Articolo
Testo articolo principale

Eventi Ascoli, E’ stata presentata questa mattina nella Sala de Carolis e Ferri, la 41esima edizione di Nuovi Spazi Musicali, il Festival di musica contemporanea anche quest’anno in programma per il mese di Ottobre presso l’auditorium Neroni, in rua del Cassero ad Ascoli.

Come ogni anno, l’evento è stato curato dalla direttrice artistica Ada Gentili e la rassegna sarà composta da quattro concerti previsti per il 6,9, 13 e 20 Ottobre alle ore 20.30.

Il tutto si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anticovid per cui sarà necessaria la prenotazione al numero 349560756 e l’uso obbligatorio della mascherina per tutta la durata.

Eventi Ascoli, il programma dell’edizione 2020 di Nuovi Spazi Musicali 

Il mese di Ottobre sarà ricco di numerosi eventi. A partire dal 6 Ottobre infatti, prenderà il via la rassegna musicale Nuovi Spazi Musicali, giunta alla sua 41°edizione, articolata in quattro concerti che si terranno all’auditorium Neroni, in Rua del Cassero.

Il concerto di apertura, previsto per il 6 Ottobresarà dedicato alle due nuove operine tascabili, denominate così per la loro breve durata e per la presenza di pochi interpreti, commissionate appositamente per l’evento, al compositore Cosimo Colazzo e a Domenico  Turi.L’esecuzione della prima operina sarà affidata all’Ensemble in residence del Festival formato da quattro musicisti guidati dalla pianista Sabrina Gentili, dal soprano Annalisa di Ciccio, dal basso Stefano Stella e dall’attrice Pamela Olivieri. La seconda operina sarà eseguita al pianoforte dallo stesso Domenico Turi insieme al tenore Gianluca Bocchino. La serata sarà introdotta da Pierpaolo Salvucci.

Il secondo appuntamento previsto per Venerdì 9 Ottobre ed introdotto da Ivana Manni, sarà dedicato al melologo, un genere musicale tipico ottocentesco che coniugava la musica alla poesia, con “Fili (in)visibili”.  Saranno eseguite alcune opere scritte su testi di autori ascolani e non e da alcuni compositori reduci dal “Laboratorio di composizione” che si è tenuto presso l’Istituto Spontini mentre le letture saranno ad opera di Monica Salinelli e Francesco Albertini.

La penultima serata invece, in programma Martedì 13 Ottobre,vedrà in scena un duo polacco,il Krakow Duo, formato dal pianista Marck Szlezer e dal violoncellista JanKalinowski e proporrrà l’ascolto di alcuni brani di autori polacchi insieme ad un’opera in prima assoluta del compositore triestino Corrado Rojac. Il concerto vedrà la partecipazione del prof. Stefano Papetti e le videoproiezioni di Eleonora Tassoni.

Gran finale Martedì 20 Ottobre con Il quartetto di Fiesole, composto da Alina Company e Simone Ferrari ai violini, Flaminia Zanelli alla viola e Sandra Bacci al violoncello. Il concerto, introdotto da Francesca Filauri e dedicato al M.o Piero Farulli, fondatore dell’omonima scuola, a 100 anni dalla sua nascita, verranno eseguiti i brani di Webern, Shostacovich, Malipiero e Gentile mentre le letture saranno a cura dell’Assessore alla Cultura, Donatella Ferretti.

L’evento, che sarà ad ingresso gratuito, si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anticovid per cui sarà necessario prenotarsi al numero 349560756 attivo da Lunedì al Sabato dalle 10 alle 13 e per recarsi ad ogni evento si dovrà essere muniti di mascherina.

Leggi anche Carnevale Ascoli 2020, domenica si assegnano le mascherine d’oro e d’argento

TAG: , , , ,