Articolo
Testo articolo principale

Nobel Letteratura 2020: il prestigioso riconoscimento è stato assegnato alla poetessa americana Louise Glück. Lo ha annunciato l’Accademia Reale Svedese dei Nobel. Il Premio è stato conferito alla intellettuale statunitense “per la sua inconfondibile voce poetica, che con l’austera bellezza rende universale l’esistenza individuale”.

Nobel Letteratura 2020: premiata la poetessa americana Louise Glück

Louise Glück, poetessa e saggista americana, è la vincitrice del Premio Nobel per la Letteratura 2020. Glück è nata nel 1943 a New York City, in una famiglia ungherese di origine ebraica, ed è cresciuta a Long Island. Ha iniziato a soffrire di anoressia nervosa durante il liceo, ma in seguito ha superato la malattia. Oltre al suo lavoro di scrittura delle poesie, è professoressa di Lingua inglese presso la Yale University, nel Connecticut. Ha fatto il suo debutto nel 1968 con la raccolta “Firstborn”, ed è stata presto acclamata tra i poeti più importanti della letteratura contemporanea americana. Negli Stati Uniti, ha ricevuto importanti premi letterari, tra cui il prestigioso Premio Pulitzer (nel 1993) e il National Book Award (2014).

Nella sua produzione poetica, le tematiche prevalenti sono l’autobiografia, la religione e il mito classico. inoltre, si è occupata di storia, natura, ambiente e complessità dell’individuo nella vita moderna. Una raccolta della poetessa americana, “L’iris selvatico” (1992), è stata edita in Italia dalla casa editrice Giano.

Nel 2019, è stata pubblicata la raccolta“Averno” (Dante & Descartes 2019). Per il suo stile, è stata spesso accostata alle poetesse Silvia Plath e Anne Sexton. La vittoria di Glück, che non era data per favorita dagli scommettitori, ha sorpreso il pubblico. E’ stata, senza dubbio, premiata una poetessa che scrive liriche profonde e dall’intenso contenuto emotivo.

TAG: , , , ,