Articolo
Testo articolo principale

La passione per il Piceno batte il Covid con il progetto Mete Picene. A dispetto delle grandi difficoltà che il turismo incoming sta vivendo a causa della pandemia, infatti, il TTG Travel Experience di Rimini si è rivelato una preziosa occasione per Mete Picene e la promozione del territorio.

Nonostante la battuta d’arresto al panorama fieristico italiano e internazionale causata dal Covid, siamo tornati, dunque, a proporre il territorio come destinazione turistica grazie al progetto realizzato dal Bacino Imbrifero Montano del Tronto insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, in partenariato con Opera Cooperativa Sociale e La Casa di Asterione.

Mete Picene, com’è andato il TTG di Rimini

Tre giorni di fiera intensi, in cui si è respirata un’aria positiva, intrisa di tenacia ed entusiasmo nonostante le evidenti difficoltà del momento. L’afflusso dall’estero è stato sicuramente minore, ma, di contro, c’è stata una grande attenzione da parte degli operatori italiani nei confronti di nuove destinazioni a misura d’uomo e magari ancora nascoste alla folla, esattamente come il Piceno.

Diversi buyers provenienti da tutta Italia si sono quindi soffermati al desk di Mete Picene presso lo stand della Regione Marche, per conoscere tutte le opportunità, gli itinerari e le idee di viaggio messe a punto in questi mesi, restituendo un ottimo feedback sulle possibilità di viaggi e soggiorni, non appena l’emergenza sarà sotto controllo. Il Piceno ha destato interesse e curiosità anche nei confronti di travel blogger e giornalisti che hanno visitato il desk e scoperto con piacere il lato più social e divulgativo di queste terre.

Un educational tour con gli operatori turistici

Di ritorno da Rimini, inoltre, si è svolto un educational tour con un piccolo gruppo di operatori provenienti dal Veneto e dal Lazio. Un’occasione preziosa di formazione e informazione di esperti del settore turistico su quanto di bello e promettente il territorio sa offrire ai suoi ospiti, tra scoperta del territorio attraverso i suoi borghi storici e le sue città più importanti, visite ai musei locali e, naturalmente, degustazioni dei prodotti tipici del Piceno.

Tra i partecipanti anche due blogger che hanno raccontato in presa diretta sui social i lati più o meno nascosti di questo territorio, che a ogni occasione dimostra di saper sorprendere e conquistare chi lo scopre per la prima volta.  

Leggi anche: Mete Picene parteciperà a due imporanti fiere: l’Agri Travel di Bergamo e il TTG di Rimini

TAG: , , , , , ,