Articolo
Testo articolo principale

L’Ordine dei Medici e Odontoiatri della Provincia di Ascoli Piceno condanna con forza e determinazione la campagna diffamatoria attraverso media e stampa che si sta compiendo nei  loro confronti e in particolare dei Medici generici (MMG) e dei pediatri (PLS).

In questo momento di grandissima difficoltà, questa “caccia alle streghe” rischia di minare il rapporto di fiducia medico-paziente ed il patto di alleanza con i cittadini, indispensabile per poter vincere questa battaglia. Il grido di allarme deriva dal fatto che i Professionisti non sono messi nelle condizioni di operare in sicurezza per loro stessi ma soprattutto per i loro pazienti”.

Ecco le parole della Presidente.

Ascoli, medici e odontoiatri dicono basta

L’Ordine dei Medici ed Odontoiatri della Provincia condanna la campagna diffamatoria che si sta compiendo sui media e sulla stampa nei loro confronti, soprattutto per i MMG (medici di medicina generale) e PLS (pediatri di libera scelta).

“In questo momento di grandissima difficoltà per tutti i Colleghi in cui i MMG e i PLS sono impegnati con grandissimo sforzo nel tentativo di arginare l’ondata pandemica che ci sta travolgendo e a far fronte a tutte le altre richieste di salute, questa “caccia alle streghe” rischia di minare il rapporto di fiducia medico-paziente ed il patto di alleanza con i cittadini, indispensabile per poter vincere questa battaglia. 

L’impegno, la dedizione, lo spirito di sacrificio che caratterizza la professione medica è ed è stato ampiamente dimostrato dal numero di Medici deceduti per Covid- 19 (186). Il grido di allarme dei MMG, dei PLS e dei Colleghi Ospedalieri deriva dal fatto che i Professionisti non sono messi nelle condizioni di operare in sicurezza per loro stessi ma soprattutto per i loro pazienti.

Il mancato potenziamento del territorio, i tagli al SSN, la carenza di personale, i tagli di posti letto, la burocratizzazione della professione medica sono le cause della drammatica situazione che stiamo vivendo. E’ evidente che tale situazione sia esclusivamente da ascrivere alla politica sanitaria scelleratamente perpetuata nel nostro paese negli ultimi decenni. Solo mantenendo un rapporto di fiducia tra medico e paziente, rigettando ogni abietto tentativo di demonizzazione, tutti insieme possiamo affrontare e combattere la dura battaglia contro la pandemia” ha affermato la Presidente Fiorella De Angelis.

Leggi anche Fondazione Carisap, 500 mila euro per due nuovi interventi a favore di disabili e malati terminali

TAG: , ,