Articolo
Testo articolo principale

E’ stato presentato questa mattina in occasione della ricorrenza della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, il progetto realizzato dal Club Soroptimist di Ascoli che anche quest’anno sostiene la campagna Orange The World.

Per mantenere accesi i riflettori su questa importante tematica, verranno illuminati di arancione ad Ascoli il Palazzo dei Capitani, il Comando Provinciale dei Carabinieri e l’ospedale Mazzoni  mentre a San Benedetto saranno illuminati la Palazzina Azzurra e l’ospedale Madonna del Soccorso.

Comune di Ascoli, un nuovo progetto a favore delle donne vittime di violenza

Il nuovo progetto realizzato dal Club Soroptimist International di Ascoli, a sostegno delle donne vittime di qualsiasi tipo di violenza, è stato presentato oggi, 25 Novembre, proprio in occasione della ricorrenza della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

Questa data segna anche l’inizio dei sedici giorni di attivismo contro la violenza di genere che si estendono fino alla Giornata dei Diritti Umani che si celebra il 10 Dicembre.  Giorni importanti volti a sensibilizzare l’opinione pubblica per un cambiamento importante, reale e radicale nella vita delle donne.

Il Soroptimist International anche quest’anno sostiene la campagna “Orange The World” promossa da Un Women, ente nelle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere. Il Club di Ascoli si fa promotore, partecipando a diversi progetti in questi sedici giorni ( dal 25 Novembre al 10 Dicembre).

“La novità per quest’anno,  è che verrà avviato un progetto Fondo 365 giorni, per  essere vicino alle donne vittime di ogni forma violenza, 365 giorni l’anno, non solo il 25 novembre. Per questo, verrà creato un fondo per un aiuto immediato e concreto, costituito con il contributo delle socie e di tutti coloro che vorranno aiutarci, sia privati che enti, istituzioni e associazioni” ha spiegato la Presidente, Piera Seghetti.

Attraverso lacollaborazione del Centro Antiviolenza On the Road, Cooperativa sociale, il Club di Ascoli Piceno fornirà delle gift card per l’acquisto di beni alimentari, dei buoni benzina, per prodotti per igiene e cura della persona, la sistemazione, dove si renda necessaria, per alcune notti in bed and breakfast, pagamento parcelle di mediazione.

Le iniziative in programma

Il Soroptmist ha chiesto alle istituzioni di colorare di arancione un monumento o un edificio. In occasione del 25 Novembre, grazie  al Patrocinio del Comune, verrà illuminato di arancione il Palazzo dei Capitani. In programma per questa sera alle ore 19 l’inaugurazione, alla presenza del Sindaco Fioravanti, dell’Assessore alle Pari Opportunità, Maria Luisa Volponi e della Presidente di Soroptimist, Piera Seghetti.

Grazie alla collaborazione del Comando Provinciale dei Carabinieri, verrà illuminata di arancione, la scritta della caserma Maresciallo Capo Sergio Piermanni, in quanto è stato siglato un accordo affinchè le 170 “stanze tutte per se”, realizzate dai club Soroptimist, vengano accese con luci arancioni.  La cerimonia di accensione si è svolta ieri sera alla presenza del Colonnello Giorgio Tommaseo e di altre autorità.

 

Anche gli ospedali civili di Ascoli e San Benedetto del Tronto, verranno illuminati, rispettivamente stasera e domani alle 18 grazie alla collaborazione dell’Asur 5.  A San Benedetto, si tingerà di arancione anche la Palazzina Azzurra a partire da domani alle 17 alla presenza delle diverse istituzioni.

Infine, in Viale Indipendenza, ad Ascoli, verranno installati due striscioni per promuovere la Campagna Orange the World. A San Benedetto invece, uno striscione verrà installato sul Ponte dell’Albula all’altezza della Palazzina Azzurra.

Inoltre, in tutta la città, verranno inoltre affissi dei manifesti che daranno un tocco di arancione in tutte le vie, con lo scopo di sensibilizzare tutta la popolazione, contro la violenza di genere sia fisica, psicologica o economica.

Leggi anche Violenza sulle donne, l’appello di Cia e Uici Marche: serve consapevolezza e ferma condanna

TAG: , , , , , ,