Articolo
Testo articolo principale

Venezia Ascoli finisce con la vittoria dei padroni di casa per 2-1. Picchio che passa in vantaggio al 14′ con Pucino. Poi nella ripresa prima con Aramu al 55′ poi con Fiordilino al 68′, i lagunari compiono il sorpasso prendendosi tre punti preziosi. Bianconeri che restano in dieci per l’espulsione di Brosco a fine match. Torna a perdere il Picchio, che resta a quota 5 punti in classifica e con Bertotto che si ritrova di nuovo in bilico. Prossimo appuntamento per i bianconeri: venerdì 5 dicembre al Del Duca contro il Pescara.

Venezia Ascoli, gli schieramenti

Mister Bertotto sceglie il 3-4-1-2. Leali in porta. Difesa formata da Brosco, Avlonitis e Spendlhofer. In mezzo al campo esterni Pucino e Kragl, interni Cavion e Saric. Sabiri è il trequartista alle spalle del tandem Tupta-Chiricò.

Il tecnico del Venezia Zanetti (ex trainer piceno) opta per il 4-3-1-2. Lezzerini tra i pali. Retroguardia composta da Mazocchi, Modolo, Ceccaroni e Felicioli. A centrocampo agiscono Fiordilino, Taougourdeau e Maleh. Maleh è il fantasista dietro alla coppia offensiva Forte-Capello. Arbitra Amabile di Vicenza.

Pucino illude, Aramu e Fiordilino completano la rimonta veneta

Dopo il minuto di raccoglimento in ricordo di Diego Armando Maradona, scomparso il 25 novembre, il match comincia. Venezia in tenuta a strisce orizzontali nero-arancio-verdi, Ascoli in divisa completamente gialla. 

Dopo appena 5 minuti arriva la prima occasione della gara: Forte protegge un buon pallone in area, Spendlhofer respinge ma sui piedi di Fiordilino che calcia subito, Leali si fa trovare  pronto.

Minuto 14, Picchio in vantaggio: discesa sulla sinistra di Kragl che crossa in area di rigore, arriva di gran carriera Pucino che di al volo di destro impallina Lezzerini. E’ il primo gol in campionato per il difensore bianconero. 

Al 20′ i padroni di casa vanno vicini al pareggio con una conclusione da fuori di Forte, Leali respinge, Maleh prova a metterla in porta ma Pucino è bravissimo a salvare con il corpo. Passano 7 minuti e i veneti si divorano il pareggio con Fiordilino il quale, a tu per tu con Leali, spara altissimo con il mancino. 

Al 28′ risponde l’Ascoli con Kragl che tira in porta con il sinistro, sulla sua conclusione ci mette il piede Mazzocchi che rischia l’autogol, Lezzerini è strepitoso nell’evitare il patatrac. 

Minuto 36, Venezia di nuovo pericolosa con un sinistro a giro di Aramu dai 20 metri circa, pallone che sibila vicino al palo piazzato alla destra di Leali. E’ l’ultimo brivido del primo tempo, che si conclude con il Picchio in vantaggio di misura. 

Il secondo tempo si apre senza sostituzioni. 

Minuto 55, il Venezia pareggia con una spettacolare rovesciata di Aramu, sulla quale Leali non può nulla.

Al 60′ è ancora Aramu a farsi pericolosissimo con il sinistro da fuori area, palla che non va molto lontano dal palo più lontano. Tre minuti più tardi i lagunari sfiorano il raddoppio con un colpo di testa in area di Modolo, sul quale salva Sabiri piazzato sulla linea di porta. Al 66′ continua l’assedio dei padroni di casa di nuovo con Modolo, che in caduta su cross di Di Mariano, alza sopra la traversa. 

Al 68′ arriva il raddoppio del Venezia: cross dalla sinistra di Di Mariano per Fiordilino che, di piatto destro fulmina Leali, effettuando il sorpasso.

Al 70′ prova a rispondere il Picchio con Chiricò, il cui sinistro in area trova pronto Lezzerini. Al 77′ Bajic (subentrato ad uno spento Tupta), colpisce di testa, ma l’estremo difensore di casa non ha problemi.

All’88’ l’Ascoli resta in dieci uomini per l’esplusione di Brosco, per doppia ammonizione, reo di aver protestato contro l’arbitro. 

Dopo 3 minuti di recupero finisce qui: il Venezia vince meritatamente, l’Ascoli perde e forse questa è stata l’ultima partita sulla panchina bianconera di Bertotto.

 

 

Il tabellino

VENEZIA: Lezzerini; Mazzocchi, Modolo, Ceccaroni, Felicioli (74′ Molinaro); Fiordilino, Taugourdeau, Maleh (74′ Cringoj); Aramu (81′ Cremonesi); Forte (81′ Bocalon), Capello (61′ Di Mariano). A disposizione: Pomini, Ferrarini, Svoboda, Marino, St Clair, Rossi, Bjarkason, Karlsson. Allenatore: Zanetti

ASCOLI: Leali; Brosco, Avlonitis, Spendlhofer (79′ Vellios); Pucino, Cavion (79′ Gerbo), Saric, Kragl (61′ Pierini); Sabiri; Chiricò (79′ Cangiano) Tupta (58′ Bajic). A disposizione: Sarr, Ndiaye, Ghazoini, Pucino, Sini, Eramo, Lico, Matos. Allenatore: Bertotto

Arbitro: Amabile di Vicenza

Reti: 14′ Pucino, 55′ Aramu, 68′ Fiordilino

Note: Espulso all’88’ Brosco (A). Ammoniti Maleh (V), Cavion (A), Brosco (A), Gerbo (A), Recupero: 0′ (pt), 3′ (st).

 

Foto presa dal profilo Facebook dell’Ascoli Calcio

TAG: , , , , ,