Articolo
Testo articolo principale

Qualità della vita 2020: la Provincia di Ascoli Piceno si trova al 5° posto, nella classifica annuale stilata dal quotidiano “Italia Oggi”. La Provincia picena è salita dal 37° posto (occupato nel 2019) fino alla 5^ posizione, recuperando ben 32 posizioni e ottenendo il miglior piazzamento tra tutte le Province della Regione Marche.

Al primo posto della graduatoria annuale (su 107 Province italiane) c’è la città di Pordenone, seguita da Trento. Nella scorsa edizione, le parti erano invertite. In coda alla classifica, invece, ci sono Agrigento, Crotone e Foggia. Deludono, invece, le grandi Metropoli italiane: per trovare Milano bisogna scendere alla 45^ posizione (era 29^); Roma è al 50° posto (ma si trovava al 76°), Torino al 64° posto (dal 49°), Napoli è in coda al 103° posto (era terzultima al 105° posto).

Qualità della vita 2020: Provincia di Ascoli Piceno al 5° posto nella classifica di Italia Oggi

Ecco le principali variazioni, che sono state registrate nella classifica annuale di “Italia Oggi” e dell’Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni, giunta alla ventiduesima edizione.

Più nel dettaglio, per quanto riguarda le prime posizioni, dopo le due Province di Pordenone e Trento, ci sono due nuovi ingressi: 3^ Vicenza (era 14^) e 4^ Padova (era 11^). Ma il salto in avanti più elevato è della Provincia di Ascoli Piceno: è salita dalla 37ª alla quinta posizione, sulla scia dei piazzamenti conseguiti nelle dimensioni “Sicurezza sociale” (è prima) e “Reati e sicurezza” (è terza).

Non è mancato l’effetto dell’emergenza sanitaria per il Covid-19. Le Province più colpite dalla prima ondata della pandemia sono, infatti, quelle che perdono più posizioni in classifica generale. Bergamo scende dal 26° posto dell’anno scorso, al 40° di quest’anno. Lodi indietreggia di 37 posizioni, Milano di 16, Piacenza di 41, Cremona addirittura di 46.

La metodologia di ricerca ha colto gli effetti diretti, esercitati dalla pandemia. Anche se non è ancora possibile rilevare tutti gli effetti indiretti (come quelli sul reddito, che saranno fotografati dalle statistiche ufficiali solo tra qualche anno).

La ricerca, quest’anno, ha potuto monitorare con precisione gli effetti della diffusione del virus e dei conseguenti lockdown, grazie anche all’inserimento di nuovi indicatori. Si è deciso di utilizzare un indicatore aggiornato all’8 novembre: l’incidenza, sulla popolazione complessiva di ogni Provincia, dei casi di Covid-19 (per monitorare gli effetti della pandemia su ciascun territorio).

Qualità della vita Provincia Ascoli 2020: ecco alcuni indicatori

-Consideriamo, ora, alcuni indicatori della classifica di Italia Oggi 2020 per la Provincia di Ascoli Piceno. La Provincia ascolana fa un balzo in avanti di ben 32 posizioni e si piazza al 5° posto a livello nazionale (con 831,37 punti rispetto ai 1.000 punti della capolista).

Nell’indicatore “Reati e sicurezza”, la Provincia di Ascoli Piceno balza al 1° posto in Italia, guadagnando 9 posizioni rispetto al 2020 (era al 10° posto) e affermandosi come la Provincia più sicura a livello nazionale.

Nella dimensione “Sicurezza sociale”, Ascoli fa un salto di ben 40 posizioni: si trova al 3° posto, rispetto al 43° del 2019.

Nell’indicatore “Istruzione e formazione”, la Provincia picena rimane stabile al 32° posto.

Nella dimensione “Tempo libero”, la Provincia di Ascoli si piazza al 49° posto.

Nell’indicatore “Popolazione”, Ascoli sale dal 75° al 67° posto e si trova quasi a metà classifica (lieve aumento della popolazione nella Provincia).

-Ma ci sono anche dei “punti deboli” per la Provincia ascolana.

Nella dimensione “Affari e lavoro”, purtroppo Ascoli Piceno perde 19 posizioni e passa dal 21° al 40° posto in Italia.

Per quanto riguarda la dimensione Ambiente, Ascoli scende dal 60° al 68 ° posto.

Nella dimensione “Sistema salute”, c’è una piccola salita di 4 posizioni (dal 78° al 74° posto).

Ascoli Piceno recupera 5 posizioni nell’indicatore “Reddito e ricchezza”, ma si trova al 67° posto (rispetto al 72° posto nel 2019).

Qualità della vita 2020: come vanno le Marche

Nella Regione Marche, 3 Province su 5 si trovano nelle prime 20 posizioni.

La Provincia di Ascoli Piceno si trova al 5° posto (si trovava al 37°) e guadagna 32 posizioni. Macerata si piazza all’11° posto (era 19^ e guadagna 8 posizioni). Fermo è al 18° posto, con 43 posizioni recuperate (era 61^). Ancona è al 32° posto (perde 5 posizioni, era 27^). Infine, chiude Pesaro-Urbino con il 49° posto (nel 2019 era in 51^ posizione, 2 posizioni guadagnate).

Ecco la classifica completa di Italia Oggi, sulla Qualità della vita 2020.

Ascoli Piceno
TAG: , , ,