Articolo
Testo articolo principale

Concorso scuola 2021: dopo la sospensione di tutti i concorsi pubblici a causa dell’emergenza sanitaria, c’è possibilità che dopo il 15 Gennaio vengano comunicate le nuove date delle varie prove. 

Questo bando sarà l’unico che permetterà agli insegnanti e ai laureati di presentare domanda per una o più tipologie di istituzioni scolastiche. Inoltre quest’anno dovrebbe uscire anche il bando per gli insegnanti di religione.

Concorso scuola 2021, le nuove assunzioni

Tra i diversi concorsi pubblici che sono stati sospesi fino al 15 Gennaio a causa dell’emergenza sanitaria, c’è anche quello tanto atteso riguardante il concorso straordinario per la scuola. Le prove che sono iniziate il 22 Ottobre si sarebbero dovute concludere a Novembre.

Per quanto riguarda invece l’altro, quello ordinario, sia quello per la scuola secondaria di primo e secondo grado e quello dell’infanzia, ancora non è emerso nulla di nuovo. La Ministra Azzolina tuttavia aveva annunciato qualche mese fa che si sarebbe tenuto dopo quello straordinario.

L’unica cosa certa è che ogni regione, nei casi in cui le classi di concorso per le quali il numero dei candidati supera di quattro volte il numero dei posti e che comunque non sia inferiore a 250, svolgerà le prove preselettive così da avere una prima scrematura.

Nella Legge di Bilancio sono previste inoltre,  25 mila assunzioni per gli insegnanti di sostegno di cui 5.000 proprio nel 2021. Inoltre le nuove assunzioni riguarderanno anche quelle per reclutare le insegnanti per l’Infanzia e gli assistenti tecnici oltre che alla stabilizzazione degli ex LSU come personale ATA addetto alle pulizie.

Il concorso per insegnanti di sostegno verrà pubblicato a cadenza biennale e ogni due anni vi sarà anche l’aggiornamento dei punteggi per la graduatoria.

Il 2021 sarà anche l’anno del concorso per gli insegnanti di religione atteso da ben diciassette anni.

Infine, nella Legge di Bilancio è previsto anche il concorso per DSGA Direttori dei Servizi Generali e amministrativi della scuola.

 

 

 

 

 

TAG: , , ,