Articolo
Testo articolo principale

Prorogata la sospensione delle rate dei mutui prima casa e dei prestiti alle imprese. Buone notizie per le famiglie e gli imprenditori del cratere sismico. L’ABI Associazione Bancaria Italiana, ha dato indicazioni agli istituti di credito. Nel caso si abbia inviato l’avviso di pagamento delle rate sospese ai propri clienti o correntisti, è opportuno comunicare la sospensione del provvedimento, alla luce delle nuove disposizioni normative. La sospensione è stata prorogata dalla Legge di Bilancio alla fine del 2021. Nel caso la banca abbia anche provveduto all’addebito delle rate in scadenza dovrà procedere tempestivamente al loro riaccredito.

L’ABI ha emanato nei giorni scorsi, una circolare per richiamare l’attenzione degli Associati sulla norma contenuta nella Legge di Bilancio 2021. La proroga sarà vigente fino al 31 dicembre 2021. La sospensione del pagamento delle rate dei mutui e dei finanziamenti, riguarda i territori delle regioni del Centro Italia interessate dagli eventi sismici verificatisi. Per i terremotati di Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria, la disposizione è automaticamente in vigore dal 1 gennaio scorso.

Iniziativa dell’ABI verso i suoi dipendenti

Nel frattempo l’ABI e i Sindacati di categoria hanno conseguentemente chiesto alle competenti Autorità che il piano vaccini
tenga opportunamente in considerazione anche le lavoratrici e i lavoratori impegnati nell’erogazione dei servizi pubblici essenziali inclusi quelli bancari anche nelle zone terremotate. Coloro che lavorano in banca continuano a svolgere un ruolo centrale per il sostegno dell’economia, delle imprese e delle famiglie, nel rispetto delle misure di prevenzione, contrasto e contenimento del virus Covid-19.

TAG: , ,