Articolo
Testo articolo principale

La Salaria ha il suo nuovo commissario straordinario. Fulvio Maria Soccodato è stato nominato per accelerare la procedura di ristrutturazione della rete viaria della quarta strada statale. Ieri è stato trasmesso al Parlamento per il parere delle commissioni competenti il primo elenco di opere infrastrutturali necessarie, urgenti e strategiche. Le opere erano state bloccate per diversi motivi con le nomine dei commissari. Tra queste c’è anche la SS4 Salaria.

Importante nuova nomina

Un atto importante che con il “modello Genova” consente di proseguire spediti con la realizzazione di strade fondamentali per lo sviluppo del paese. Per Alessia Morani, sottosegretario di Stato al Ministero dello sviluppo economico: “Un passo fondamentale verso la realizzazione di infrastrutture attese da anni dai nostri cittadini che favoriranno lo sviluppo economico dei nostri territori e che renderanno le nostre imprese più competitive e capaci di creare lavoro.”

Fulvio Soccodato

Fulvio Maria Soccodato è responsabile Anas per l’assetto infrastrutturale della rete. Ingegnere romano di 53 anni, è il nuovo commissario straordinario per l’ammodernamento della SS 4 Salaria. Il dirigente Anas è anche il commissario straordinario per la ricostruzione del ponte crollato di Albiano sul fiume Magra, in provincia di Massa Carrara, lo scorso aprile. 

La Salaria tra cantieri e sistemi semaforici

Dal 2016 la Salaria registra numerosi cantieri di emergenza fermi in attesa di futuro sviluppi. Molto spesso sono cantieri fissi di contenimento danni provocati dalle nefaste zone del territorio interno di Marche e Lazio. Nel tratto di strada tra Arquata del Tronto fino a subito dopo il confine con il Lazio attivi permanenti anche restringimenti di carreggiata con sistema semaforico che non rendono agevoli gli spostamenti. Resta sempre compromessa la sicurezza degli automobilisti che percorrono quel tratto di strada. Il nuovo commissario avrà molto da lavorare, compresa la risoluzione del critico blocco lavori nella galleria tra Trisungo e Favalanciata.

TAG: , ,