Articolo
Testo articolo principale

Giornata della Memoria 2021: quest’anno, a causa delle restrizioni per la pandemia di Covid-19, nella giornata del 27 gennaio si svolgerà solo la Preghiera congiunta Ebraico-Cattolica, nel cimitero di Ascoli Piceno. Un’iniziativa per non dimenticare ciò che è accaduto e per ricordare le vittime della Shoah.

Giornata della Memoria 2021: mercoledì 27 gennaio, Preghiera Ebraico-Cattolica nel cimitero di Ascoli

La Giornata della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime della Shoah. L’istutuzione della ricorrenza è stata decisa il 1º novembre 2005, dalla risoluzione 60/7 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite (ONU). E’ stato scelto di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio, perché in quel giorno del 1945 le truppe dell’Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

Mercoledì 27 gennaio 2021, l’associazione culturale “Il Portico di Padre Brown” e l’Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno hanno deciso di celebrare questa ricorrenza internazionale, seppure nel rispetto delle normative anti Covid-19. L’emergenza sanitaria ha limitato la possibilità di organizzare le consuete iniziative, ma ci sarà ugualmente un momento di commemorazione. 

“In questi undici anni – hanno affermato i rappresentanti de “Il Portico di Padre Brown” – la nostra associazione culturale ha portato avanti, di concerto con l’Amministrazione comunale di Ascoli Piceno, le celebrazioni della Giornata della Memoria, con l’intento di rendere questa ricorrenza un’esperienza di vita per tutti, coniugando i momenti istituzionali con quelli di preghiera comune, con gli incontri di testimonianza e di conoscenza della cultura ebraica, declinata in tutti i suoi aspetti.

Quest’anno, il dodicesimo dalla fondazione dell’associazione, per ovvie ragioni legate all’emergenza sanitaria, la commemorazione del ricordo della Shoah non potrà svolgersi nelle modalità ormai consuete e radicate, che tanto apprezzamento hanno avuto da parte della cittadinanza e delle comunità scolastiche.

Ciononostante, in segno di continuità con il passato e per non interrompere un gesto che ha in sé finalità educative, pedagogiche, sociali e culturali importanti, l’associazione celebra la giornata istituzionale con il solo momento della preghiera congiunta al Cimitero”.

Dunque, il 27 gennaio alle ore 15, nel rispetto delle norme anti Covid-19, l’appuntamento sarà nella Zona Ebraica del Civico Cimitero di Ascoli Piceno, alla presenza delle Autorità pubbliche e religiose, per assistere ad un toccante momento di raccoglimento e riflessione.

TAG: , , ,