Articolo
Testo articolo principale

Tra i grandi protagonisti del periodo pandemico, i casinò online sono in prima fila. Ma perché hanno raggiunto questo boom? Il Covid-19, col conseguente lockdown, è andato a modificare le abitudini di vita degli italiani. La gente, chiusa in casa, ha dovuto per forza di cose reinventarsi. Da qui il boom del gioco online, che tra giugno e ottobre hanno raggiunto il +108%.

Nel primo trimestre del 2020 sono stati spesi ben 255 milioni di euro, con un boom registratosi già solo nel mese di marzo, con 100 milioni di euro. Un dato che, rispetto al marzo del 2018, ha fatto registrare un +30%. Tra i settori che hanno subito una maggior impennata vi sono i casinò online (+29.5) e, soprattutto, il poker online (+123%). Il mese di giugno ha confermato la crescita dei settori. Quali sono i motivi?

Diversi, ovviamente. Gli italiani hanno voluto staccare la spina e cercare svaghi in un momento storico particolare ma comunque di forte stress. La chiusura dei punti fisici di scommesse e sale da gioco ha dirottato così la gente su internet. In secondo luogo le possibilità che offre il settore online sono infinite, in termini di spazio, tempo e offerto. Molti nuovi utenti hanno fatto il loro ingresso nel mondo del gambling online sfruttando le bonus di benvenuto messi a disposizione dai casinò online.

Un exploit che non deve stupire neanche per il poker, che da anni si è trasformato da fenomeno di nicchia a fenomeno commerciale, grazie anche ai tornei Pokerstars che hanno dato una idea di professionalità mai vista nel settore. Ciò ha fatto sì che i giocatori si appassionassero sempre più ai tornei di poker, fino a voler imitare i loro beniamini. Anche per questo il poker ha raggiunto risultati mai visti prima d’ora.

Altri motivi sono, in questo momento, collaterali ed ugualmente fondamentali. Il primo di questi è la sicurezza: un casinò che tutela i clienti, grazie a strumenti come la crittografia e la tecnologia all’avanguardia, è sinonimo di qualità. La tecnologia all’avanguardia fa il resto. Il servizio clienti, che contribuisce a dirimere le questioni circa i giochi.

Il secondo aspetto da considerare è la varietà delle opzioni di gioco, possibili da reperire online. A differenza dei luoghi del gioco fisico, il settore online mette a disposizione ampie possibilità di scelta. Insomma: con il tempo tale settore è destinato ad aumentare il proprio volume d’affari perché i giocatori si sono resi conto dei vantaggi che offre e potrà offrire in futuro.

Questo spiega anche perché il gioco abbia raggiunto ragguardevoli risultati in tutte le regioni d’Italia, dove risulta essere in larga crescita dappertutto se non che in pochi contesti. Ecco, uno dei contesti in cui il gioco non riceve grande interesse, è quello delle Marche, ove vige una stringente regolamentazione del gioco d’azzardo regionale. Qui la parola “casinò online” sui principali motori di ricerca come Google Trends, da gennaio 2020 non ha mai raggiunto grande incidenza, se non per il mese di dicembre, dove la parola è stata molto ricercata in regione

TAG: , ,