Articolo
Testo articolo principale

Diocesi di Ascoli Piceno: Si celebrerà Domenica 7 Febbraio in tutta Italia, la 43°ma Giornata Nazionale per la Vita. Quest’anno il titolo è “Libertà e Vita”, un’occasione per riscoprire il valore intangibile della vita come dono ricevuto e che va salvaguardato in tutte le sue fasi: dal suo manifestarsi nel grembo materno al suo naturale spegnersi.

Nella Diocesi di Ascoli  si svolgeranno alcune iniziative con lo scopo di sensibilizzare alla difesa della vita, soprattutto quando è in difficoltà.

Diocesi Ascoli Piceno, le iniziative in programma 

Per celebrare la 24 esima Giornata per la Vita, la Diocesi di Ascoli ha organizzato alcune iniziative che inizieranno il 5 Febbraio e termineranno Domenica 14 Febbraio.

Si comincia Venerdì 5 Febbraio alle ore 17, nella parrocchia dei Ss. Filippo e Giacomo, con la   Veglia di preghiera organizzata dal Centro Accoglienza Vita di Ascoli Piceno (che da 42 anni opera nel servizio alla Vita) e presieduta da S.Ecc.za Mons. Domenico Pompili, al termine della quale,  alle ore 18, celebrerà la Santa Messa per la Vita.

Domenica 7 Febbraio  invece, nella parrocchia dei Ss. Simone e Giuda a Monticelli, dove da oltre 30 anni si svolge la Marcia per la Vita, una manifestazione di festa e di testimonianza di amore alla vita che coinvolge bambini, giovani e famiglie ma che purtroppo quest’anno, causa le restrizioni dovute al Covid19, non sarà possibile fare, verranno tuttavia svolte alcune iniziative, in quanto non si vuole perdere l’occasione di una testimonianza di amore alla vita.

I giovani della parrocchia hanno pensato ad un programma alternativo, sempre nel rispetto delle regole del distanziamento ma sia ugualmente di impatto: un furgone con sopra un cartellone che annuncia la Giornata per la Vita che si sposta per 10 giorni (dal 28 gennaio al 7 febbraio), ogni giorno in un punto diverso del quartiere.

Il furgone partirà dalla parrocchia con una piccola delegazione e una macchina con una famiglia con bambini facendo tappa alla Casa di Cura San Giuseppe e all’Ospedale, dove verrà consegnato un messaggio scritto dai giovani e sarà fatto volare, simbolicamente, un palloncino. 

Successivamente, al termine della S.Messa delle ore 11 verranno proiettate le immagini delle consegne e dei balconi addobbati, con gli oltre 400 palloncini, che sono stati distribuiti, in modo sicuro e sanificato, Domenica 31 Gennaio, mentre nel piazzale parrocchiale ci si preparerà per un flashmob con 30 giovani distanziati e lancio di palloncini (biodegradabili).  Per evitare assembramenti, il flashmob verrà ripreso da un drone e proiettato in chiesa.

Gli eventi si concluderanno Domenica 14 Febbraio con la celebrazione diocesana presieduta da S.Ecc.za Mons. Domenico Pompili per la Giornata della Vita e del Malato, nella parrocchia dei Ss. Simone e Giuda nel cui territorio ci sono diversi presìdi ospedalieri (Ospedale Mazzoni, Casa di cura San Giuseppe, Centro S.Stefano).

La celebrazione sarà trasmessa in streaming su Radio Ascoli TV e sui social della Diocesi e sul digitale terrestre Canale 11 TVRS in modo che possa essere seguita dai malati in casa e ricoverati negli ospedali.

Leggi anche Gruppo Gabrielli: dal 4 Febbraio le arance rosse a favore dell’AIRC

TAG: ,