Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Frosinone finisce 1-1 al Del Duca. Frosinone in vantaggio al 60′ in dieci uomini con Novakovich, pareggio al 95′ su rigore grazie al grande ex Federico Dionisi. Picchio che sale a quota 21 punti. Prossimo appuntamento per i bianconeri: domenica 14 febbraio alle ore 17 in trasferta contro la Reggiana.

Ascoli Frosinone, gli schieramenti

Il mister bianconero Sottil sceglie il 4-3-1-2. Leali in porta. Retroguardia composta da Pucino, Brosco, Quaranta e Kragl. In mezzo al campo giostrano Caligara, Buchel e Saric. Sabiri è il trequartista alle spalle della coppia offensiva composta da Dionisi-Bajic. 

Nesta, tecnico ospite, opta per il 3-5-2. Bardi tra i pali. Difesa formata da Curado, Ariaudo e Capuano. A centrocampo gli interni sono Kastanos, Maiello e Rhoden, esterni Salvi e D’Elia. In attacco c’è il tandem Iemmello-Novakovic. Arbitra Ros di Pordenone.

Novakovich illude i ciociari, il grande ex Dionisi dal dischetto ristabilisce la parità

Il match comincia. Picchio in tradizionale casacca a strisce verticali bianconere.Frosinone in completo giallo con risvolti blu. Arbitra Ros di Pordenone.

Dopo appena due minuti, grande chance per l’Ascoli: cross con il contagiri dell’ex Dionisi per Sabiri, ma il suo colpo di testa si alza non di moltissimo. Gli ospiti rispondono al 26 con un sinistro dal limite di Rhoden che finisce sopra la traversa. 

Al 41′ solita punizione di Sabiri da oltre 30 metri, Bardi si butta sulla sua destra deviando in angolo. Due minuti più tardi Picchio pericolosissimo con Bajic il quale in area di rigore la gira in sforbiciata verso Bardi che miracoleggia, ma è tutto inutile: infatti l’arbitro ravvisa un fallo dello stesso Bajic su Capuano. E’ questo l’ultimo brivido del primo tempo che si chiude in parità.

La seconda frazione di gioco si apre senza sostituzioni. 

Al 50′ grande azione personale di Dionisi che dai 25 metri circa, si inventa un mancino che fa la barba al palo piazzato sinistra di Bardi. 

Minuto 52, Frosinone in dieci uomini per l’espulsione di Capuano: il difensore, già ammonito, commette fallo su Caligara involato verso la porta avversaria. 

Al 56′ ancora Picchio pericoloso con Sabiri che dal limite dell’area, impegna con il sinistro Bardi. 

Minuto 60, Frosinone in vantaggio: angolo da destra battuto da Maiello, Novakovich anticipa Brosco e di testa infila Leali. 

Sottil vuole recuperare ovviamente il match e manda in campo Bidaoui, Danzi, Eramo e Parigini, rispettivamente per Caligara, Buchel, Saric e Sabiri.

Al 75′ Bidaoui, entra in area da sinistra e con il destro a giro manda di non molto la sfera sopra la traversa. 

Al 92′ cross con il contagiri dalla sinistra di Kragl per Brosco, il quale prende il tempo giusto ma di testa colpisce troppo debolmente, Bardi blocca senza problemi.

Minuto 94, rigore per l’Ascoli: Bidaoui salta netto Salvi, penalty ineccepibile accordato da Ros. Sul dischetto si presenta il grande ex Dionisi che spiazza Bardi e realizza il 100esimo gol in questa categoria, con tanto di maglia celebrativa. 

Dopo la trasformazione, viene ristabilita la parità numerica, in virtù dell’espulsione di Simeri.

Al Del Duca finisce qui: pari e patta, con l’Ascoli che, è un dato di fatto, non muore mai.

 

Il tabellino

ASCOLI: Leali; Pucino, Brosco, Quaranta, Kragl; Caligara (62′ Bidaoui), Buchel (62′ Danzi), Saric (69′ Eramo); Sabiri (69′ Parigini); Dionisi, Bajic (76′ Simeri). A disposizione: Sarr, Pinna, D’Orazio, Corbo, Avlonitis, Mosti, Simeri, Stoian. Allenatore: Sottil

FROSINONE: Bardi; Curado, Ariaudo, Capuano; Salvi, Kastanos (87′ Carraro), Maiello, Rohden (76′ Gori), D’Elia; Iemmello (63′ Szyminski), Novakovich. A disposizione: Vettorel, Trovato, L. Vitale, Boloca, M. Vitale, Millico, Tribuzzi, Parzyszek, Brignola. Allenatore: Nesta

Arbitro: Ros di Pordenone

Reti: 60′ Novakovich, 95′ Dionisi (rig.)

Note: Espulsi al 95′ Simeri dell’Ascoli e al 52′ per doppia ammonizione Capuano del Frosinone. Ammoniti Dionisi (A), Buchel (A), Capuano (F),Szyminski . Recupero: 2′ (pt), 5′ (st).

 

Foto presa dal profilo Facebook dell’Ascoli Calcio

TAG: , , , , ,