Articolo
Testo articolo principale

Domenica 14 Febbraio 2021 si celebra una delle feste più romantiche del nostro calendario, la festa di San Valentino anche conosciuta come festa degli innamorati.

Quest’anno non sarà possibile celebrare la festa con romantiche cenette ma non mancheranno gli eventi dedicati.

Scopri di più sulle origini, leggende e storia di questa festa 14 Febbraio San Valentino, quali sono le origini della festa?

14 Febbraio San Valentino, tutti gli eventi in programma

Dal 10 al 16 febbraio a Monteprandone, Affari di cuore… nei negozi del cuore

san valentino

A Monteprandone l’associazione artigiani e commercianti Centopercento, per celebrare San Valentino la festa degli innamorati, promuove l’iniziativa “Affari di cuore…nei negozi del cuore”.

Da mercoledì 10 febbraio e fino a martedì 16 febbraio, in tutte le attività associate di Centobuchi e Monteprandone nelle quali verrà esposto in vetrina un “cuore rosso”, simbolo dell’amore, saranno proposte idee regalo, menù a tema e servizi dedicati agli innamorati fatti con il cuore dai commercianti e dagli artigiani.

Davanti al Centro GiovArti sarà posizionato un cuore luminoso gigante e una calata di luci, mentre in quattro aree cittadine (a Monteprandone in via Roma, a Centobuchi in via dei Tigli angolo via 2 Giugno, in via Largo XXIV maggio e in via De Gasperi davanti al GiovArti) verranno posizionate su un tappeto rosso, altrettante “panchine degli innamorati”, dove poter scattare un “selfie d’amore” con la persona del cuore.

Inviando il proprio selfie alle pagine social Facebook e Instagram dell’associazione Centopercento si potrà partecipare al contest fotografico. La fotografia che riceverà più like, vincerà un fantastico premio finale.

11 e 12 Febbraio Al Battente, un tocco romantico al regalo di San Valentino

san valentinoL’11 e 12 febbraio, la festa degli innamorati si arricchisce di un elemento romantico in più al Centro Commerciale Al Battente di Ascoli Piceno: un meraviglioso palloncino, ispirato all’infanzia di ognuno di noi ed alla capacità, che ogni “Valentino” dovrebbe avere, di far volare il proprio amore alto nel cielo.

Chiunque effettuerà un acquisto nei negozi del Centro Commerciale, potrà far confezionare gratuitamente, recandosi presso l’apposita postazione, il proprio regalo all’interno del palloncino, dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 19,30.

Tra le occasioni speciali d’acquisto, c’è naturalmente anche il “regalo perfetto”, la gift card Al Battente valida per un anno dal giorno dell’attivazione ed utilizzabile in tutti i negozi del Centro Commerciale “Al Battente”.

Per maggiori informazioni consultare il sito web del Centro Commerciale “Al Battente”.

13 Febbraio appuntamento con Marche Palcoscenico Aperto 

san valentino

Il festival del teatro senza teatri promosso dalla Regione Marche e dall’Assessorato alla Cultura con AMAT, prosegue a pieno ritmo e sabato 13 febbraio alle ore 21.30 propone, sulla pagina Facebook ascomusic e su Twitch, Caos live, dj set di 60 minuti, realizzato con prevalenza di musica prodotta negli anni da ASCO, accompagnato dalla danza di Ludovica di Buò, ballerina della compagnia Danzarte, dai figuranti del Palafolli e dal pianoforte a coda suonato da Raffaella Papa.

Il Dj è una figura che accompagna la danza e il divertimento dei giovani in clubs e festival, questa cosa è venuta a mancare nel 2020 ma può essere reinventata in una forma più artistica, intima e profonda che possa esaltare la musica in un viaggio emozionale.

Per maggiori informazioni inviare una mail al seguente indirizzo mail: info@ascocaos.com.

14 Febbraio, streaming dal Teatro Lauro Rossi di Macerata

san valentino

Ancora una grande stella del firmamento teatrale per AMATo Teatro a Casa Tua! Atto secondo – rassegna di spettacoli in streaming promossa dal Comune di Macerata, l’AMAT, la Regione Marche e il MiBACT – con Elena Bucci domenica 14 febbraio (ore 21.15) dal Teatro Lauro Rossi di Macerata in Nella lingua e nella spada, un progetto firmato Le Belle Bandiere.

Questo melologo di più anime si ispira alla storia del poeta e rivoluzionario greco Alekos Panagulis e della giornalista e scrittrice Oriana Fallaci: si incontrano per un’intervista il giorno in cui Alekos, incarcerato per un attentato al dittatore Papadopoulos, viene liberato grazie ad un forte movimento internazionale e restano allacciati, fra discussioni, lotte per la libertà, allegria, solitudini e speranze, fino alla morte di lui per un misterioso incidente, nel 1976.

Alekos trova nella poesia una cura per resistere alla violenza della tirannia e del carcere; Oriana fa del suo lutto un libro. Irriducibili, spesso isolati e solitari, mai vinti nella vitalità e nell’energia, trasformano il dolore in scrittura, memoria di tutti, un tesoro al quale attingere quando manca il coraggio.

Lo spettacolo è visibile dal proprio computer o tablet sul portale curato da AMAT, acquistando un biglietto di € 5 sulla piattaforma vivaticket.com. Una volta acquistato il biglietto online lo spettatore riceverà tramite email una password con cui potrà accedere allo spettacolo. Per vivere l’esperienza di AMATo Teatro a casa! si consiglia una rete internet stabile e non un collegamento da hotspot telefonico. Per informazioni contattare l’AMAT al seguente numero: 071 2075880.

TAG: , , , , ,