Articolo
Testo articolo principale

La scelta del tavolo da pranzo giusto per le proprie esigenze non è semplice come sembra. Infatti, bisogna considerare diversi fattori. Il primo fattore da considerare è il tipo d’arredamento scelto per il soggiorno oppure per la sala da pranzo. In secondo piano è necessario considerare anche quello che si adatta di più alle esigenze della propria famiglia, al numero di persone che si ospitano e anche all’uso del tavolo se giornaliero oppure se solo per grandi eventi. Scopriamo insieme come scegliere il giusto tavolo da pranzo.

Tavolo da cucina realizzato in legno

Uno dei tavoli più gettonati è sicuramente quello in legno. Il legno con le sue sfumature e venature, con una bella levigazione si adatta sia per una sala da pranzo classica sia moderna. Il tavolo in legno è perfetto per la robustezza, la possibilità di scegliere tra una grande varietà di tonalità, e la possibilità di adattare il colore del tavolo a quello del mobilio. I tavoli in legno sono perfetti per chi ne fa un uso giornaliero, proprio grazie alla loro maggiore resistenza nel corso degli anni. Inoltre, un tavolo in legno è molto versatile e perfetto anche quando in casa si è in molti e si ha bisogno di un complemento d’arredo che stimoli la convivialità.

Tavoli da cucina in vetro

I tavoli realizzati in vetro sono un alto materiale da prendere in considerazione. I tavoli in vetro che possono essere abbinati ad una struttura in legno oppure a una struttura in ferro battuto, si presenta ideale per chi ha un arredamento dal design moderno. I tavoli da pranzo di Worldcasa, ad esempio presentano una collezione di tavoli in vetro moderni ma anche ideali per creare un ambiente accogliente. Ad esempio, i tavoli in cristallo e legno permettono di realizzare un ambiente rassicurante e familiare. Invece quelli in vetro, possono essere creati anche un design raffinato e artistico che permetta di avere un aspetto luminoso.

Tavoli da pranzo in marmo

I tavoli da pranzo in marmo sono un’idea diversa dal solito che permette di adattarsi a qualunque contesto sia che si opti per un soggiorno dal mobilio moderno sia per un arredamento classico. Il tavolo in marmo presenta un design antico e contemporaneo. Questo complemento d’arredo per la casa può rispettare i criteri di funzionalità e bellezza ricercati da coloro che sono alla ricerca di linee semplici ma al contempo peculiari.

I tavoli da pranzo realizzati in marmo si abbinano ad una superficie in vetro con forme che possono essere minimaliste e geometriche. Ma non solo, scegliendo il giusto design è possibile anche optare per tavoli in marmo che si presentino unici e diversi dal solito. Sicuramente se si opta per un tavolo in marmo, questo è più idoneo non per l’uso giornaliero ma per l’impiego solo in caso di occasioni speciali e ricorrenti.

Tavoli allungabili per il soggiorno

Un’altra scelta che si può fare quando si deve comprare un tavolo per il soggiorno sono quelli allungabili. I tavoli allungabili sono molto utili per coloro che per l’uso giornaliero non hanno bisogno di troppi posti a sedere, ma ne necessitano quando hanno ospiti o durante i pranzi domenicali o degli eventi importanti. I tavoli da pranzo allungabili non sono più classici e antichi come una volta. Anzi, oggi è possibile optare per un tavolo allungabile dalle forme, caratteristiche ed elementi di design che lo rendono idoneo anche a coloro che hanno un arredamento moderno. I tavoli allungabili possono essere di vari materiali, tra i più gettonati c’è sicuramente il legno, oppure i tavoli che sfruttano sapientemente il legno e il vetro, o il cristallo, insieme.

TAG: , ,