Articolo
Testo articolo principale

Pancake Day 2021: quest‘anno, il 16 febbraio si festeggia la Giornata dedicata alle piccole frittelle dolci. Il pancake è una famosa pietanza, inserita nella colazione americana e inglese, che da poco tempo è entrata a far parte anche della tradizione gastronomica italiana.

Ecco la storia della ricorrenza dedicata ai pancakes, che corrisponde al nostro Martedì Grasso.

Pancake Day 2021: la storia della Giornata dedicata alla pietanza americana

Nel Nord America, i pancakes vengono serviti col succo d’acero, nel Regno Unito accanto a uova fritte e bacon (pancetta affumicata). Invece, nella versione italiana, le gustose frittelle vengono accompagnate a marmellate, miele e creme spalmabili alla nocciola. Il pancake, uno dei simboli della colazione internazionale, è diventato famoso anche in Italia: sono soprattutto i giovani e le famiglie con bambini, secondo una ricerca, a portare a tavola un piatto di pancake, per fare una colazione energetica.

A cosa risale la storia di questa curiosa festa? La festa del pancake ha origine nel Regno Unito, proprio l’ultimo giorno del Carnevale, quando una signora, intenta a cucinare i dolci fritti, sentì il suono delle campane che annunciavano l’imminente inizio della Messa; per paura di arrivare tardi in chiesa, si mise a correre frettolosamente per strada, con la padella in mano e il grembiule addosso.

Mentre correva, la donna continuava a girare le frittelle da un lato all’altro, per evitare che si bruciassero. Da questo episodio, tramandato oralmente, ebbero origine la Giornata del pancake e le gare di Pancake (che si svolgono correndo per strada, proprio come narra la leggenda).

Queste competizioni, infatti, coinvolgono molti concorrenti: questi ultimi, dovranno correre con una padella in mano, con dentro i pancake, portando avanti una tradizione risalente al 1445. Questa ricorrenza viene festeggiata anche nel mondo della politica britannica, dove si svolge la “Parliamentary Pancake Race”, che vede sfidare squadre di parlamentari, lord inglesi e giornalisti.

TAG: , , , ,