Articolo
Testo articolo principale

Il 21 Febbraio si celebra la XIV Giornata Nazionale del Braille per sensibilizzare e far conoscere all’opinione pubblica sul mondo delle persone non vedenti e coincide con la Giornata Mondiale della difesa dell’identità linguistica promossa dall’Unesco. Infatti questo sistema da la possibilità a queste persone di accedere al patrimonio culturale dell’umanità.

Tante saranno le iniziative in programma in tutta la Regione ma specialmente quelle che verranno svolte nel Piceno, grazie alle sezioni territoriali dell’Uici.

Giornata Nazionale del Braille, gli eventi nelle Marche

La giornata nazionale del Braille giunta alla XIV edizione  si celebra ogni anno  il 21 Febbraio.  Nell’ambito di questa  giornata, le amministrazioni pubbliche e i diversi organismi del settore sociale ogni anno promuovono e organizzano diverse iniziative di sensibilizzazione e  per richiamare l’attenzione sull’importanza che  questo sistema ha nella vita e nella quotidianità delle persone affette da disabilità vedente.

In tutta la Regione, verranno organizzati incontri con le scuole ed eventi che verranno svolti in collaborazione con il Museo Tattile Omero e dalle varie sezioni dell’Uici (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) delle Marche.

“E’ un momento molto importante per tutte le persone con deficit visivo, perché l’adozione di questo linguaggio è la nostra chiave d’accesso alla cultura, leva indispensabile per una piena integrazione. Il Braille è lo strumento che ci consente di leggere, di studiare, di lavorare e di accedere all’immenso patrimonio culturale scritto, a disposizione di tutti gli altri cittadini. Soprattutto, è uno dei mezzi più importanti attraverso il quale i nostri ragazzi riescono a costruire il proprio futuro” ha spiegato il Presidente dell’Uici Marche, Cristiano Vittori.

L’Uici di Ascoli Piceno e Fermo, organizzano per Lunedì 22 Febbraio, una giornata all’insegna della conoscenza e della lettura per tutti i bambini di 5 anni della Scuola d’Infanzia di Villa Lempa, che in classe hanno una compagna non vedente: racconti e letture di fiabe sensoriali a  bambini  che saranno bendati ma anche  tavolette personalizzate e punteruoli per imparare i puntini.

Lo  scopo è quello di avvicinare i piccoli alla scoperta dei sensi che possono aiutare la loro compagna  ad approcciarsi con il mondo esterno.  Saranno presenti la presidente Uici di Ascoli e Fermo, Gigliola Chiappini, la coordinatrice del servizio di riabilitazione del Centro Officina dei Sensi, Chiara Mastantuono, e le volontarie del servizio civile, Sara Amanini e Giulia Schiavi.

A Macerata invece,  verrà svolto un servizio dall’emittente locale, Tele Macerata dedicato proprio a questa giornata, grazie alla presenza e alla collaborazione della presidente dell’Uici territoriale, Bruna Giampieri,. Durante la registrazione dell’intervista, verranno svolte anche delle letture da parte di  due bambine non vedenti su un testo scritto con  il codice.Braille dell’omonimo ideatore.  L’intervento sarà trasmesso all’interno del Tg di venerdì 19 febbraio.

Infine, a Pesaro-Urbino, la presidente dell’Uici territoriale, Maria Mencarini, parteciperà a una trasmissione radiofonica su Radio Incontro, durante la quale verranno affrontati e approfonditi,  i temi più importanti su cui l’Unione lavora , il codice Braille, la Giornata Nazionale e anche  l’integrazione e l’accesso alla cultura.

Leggi anche Sanremo 2021, l’ascolano Dario Faini firma di 5 brani in gara

 

 

TAG: , ,