Articolo
Testo articolo principale

Global Digital Report 2021: secondo una ricerca globale, in Italia, molte persone passano fino a 7 ore al giorno connesse ad Internet. È uno dei risultati dell’indagine sull’uso delle tecnologie digitali, effettuata dalla società “We Are Social”, in collaborazione con Hootsuite.

Global Digital Report 2021: in Italia, molti passano 7 ore al giorno su Internet

In Italia, 7 cittadini su 10 sono attivi sui social network (un dato in aumento, rispetto al 2020). Inoltre, sono più di 50 milioni gli utenti che accedono a Internet ogni giorno, trascorrendo online il doppio del tempo speso a vedere la Televisione.

Sono alcuni dei dati contenuti in “Global Digital Report 2021“, l’indagine annuale che analizza lo scenario social e digital a livello locale e globale. Nel nostro Paese, tendono ad aumentare gli utenti che utilizzano Internet e social network: ogni giorno, l’84% della popolazione italiana accede a Internet (+2% rispetto al 2020) e il 68% è attiva sui canali social (+6% rispetto ad un anno fa). Nello specifico, questi sono i principali scopi, per i quali vengono usate le piattaforme social:  intrattenimento, informazione, condivisione e conversazione.

Quando sono connesse, le persone consultano soprattutto filmati video (93%); ma è in aumento anche il numero di individui che utilizzano contenuti audio (ascoltando musica in streaming e podcast radiofonici).

Secondo l’indagine annuale, si sono modificate le modalità con cui le persone cercano informazioni online. E’ in calo l’utilizzo dei motori di ricerca tradizionali (Google, Yahoo, Virgilio) con il 30%; il 37% degli italiani si serve di tecnologie di ricerca vocale, mentre il 33% si rivolge ai canali social.

Dando uno sguardo ai numeri mondiali del rapporto, le persone che accedono ad Internet sono 4,70 miliardi (con un incremento del 7,3% rispetto a gennaio 2020). Infine, si contano 4,20 miliardi di utenti complessivi dei social network (+13%). Questo ultimo dato, testimonia il rapido impatto che hanno avuto i social network nella società mondiale, nel giro di circa 10 anni.

TAG: , , , ,