Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Piceno: per illustrare ai cittadini i tempi di realizzazione delle opere pubbliche, l’Amministrazione comunale ha stilato e approvato il PEG, acronimo di Piano Esecutivo di Gestione, valido per il periodo 2021-23.

Ascoli Piceno: approvato il Piano Esecutivo di Gestione, con i tempi delle opere pubbliche in città

Nell’ambito del PEG (Piano Esecutivo di Gestione) del Comune di Ascoli Piceno, all’interno dell’indirizzo “Ascoli città sicura e riqualificata”, è possibile conoscere i tempi di realizzazione dei Lavori pubblici, che l’Amministrazione comunale ascolana porterà avanti.

L’opera pubblica più importante, dato che si tratta di uno degli snodi stradali principali della città, è costituita dai lavori di riqualificazione di Corso Trento e Trieste (arteria cittadina conosciuta anche come Via Trieste): il rifacimento della pavimentazione sarà completato nel giro di due anni, entro il 2022. Nell’anno 2021, secondo il programma stilato dall’Arengo, dovrà essere approvato il progetto, prima definitivo e poi esecutivo; a seguire, si passerà all’aggiudicazione dell’appalto e al relativo inizio dei lavori. Il termine delle opere è previsto per il 2022.

Nella zona dell’Annunziata, sono previste diverse opere pubbliche: interventi di messa in sicurezza dei percorsi pedonali tra le due sedi universitarie; creazione di nuovi percorsi pedonali; riqualificazione dell’area verde davanti alla sede universitaria dell’Annunziata e lato Nord del parco. Le opere dovranno concludersi entro il 2021.

Nel quartiere di Porta Romana, l’Amministrazione comunale eseguirà dei Lavori pubblici anche sulla Fortezza Pia: con la riqualificazione dell’area verde circostante, la predisposizione di un impianto di illuminazione della Fortezza e la realizzazione di un percorso pedonale di collegamento con l’Annunziata. Il primo stralcio dei lavori dovrà concludersi nel 2021, anno entro cui dovrebbero iniziare anche gli interventi della seconda fase: per la conclusione di quest’ultimi, però, bisognerà attendere il 2022.

Sempre a Porta Romana, è prevista la riqualificazione dell’area dell’ex-Tirassegno confinante con il Sestiere, attraverso la realizzazione di una nuova piazza: l’opera prevede due stralci e l’Arengo vorrebbe terminarla nel 2021.

Sempre entro la fine del 2021, sono previste altre opere pubbliche: il miglioramento dell’efficienza energetica del Polo Sant’Agostino; l’adeguamento della sezione stradale di Via Tevere, dal Ponte di San Filippo fino a Monticelli, per poter realizzare la pista ciclabile; la manutenzione straordinaria di Via Erasmo Mari e della strada di Monte di Rosara, il consolidamento della strada che porta a Porchiano.

I lavori di demolizione e ricostruzione del ponte sul Torrente Bretta a Brecciarolo dovranno partire entro l’anno 2021, per chiudersi nel 2022. Infine, entro la fine del 2021 dovrà essere realizzato il Parco avventura a Colle San Marco.

TAG: , , , , , ,