Articolo
Testo articolo principale

Tutto pronto per la serata finale del Festival di Sanremo 2021 durante la quale verrà eletto il vincitore. Uno degli ospiti attesi sarà il compositore e musicista ascolano Dario Faini  che si esibirà insieme ai tamburini della Quintana; un’importante occasione per far conoscere sia la storica manifestazione che la nostra città.

Anche quest’anno  Dardust, ha firmato  alcuni brani che sono in gara al Festival  e che stanno già riscuotendo un grande successo. Faini ha scritto e prodotto le canzoni di cinque importanti artisti, Madame, Irama, Francesco Renga, La rappresentante di Lista e Noemi. 

Sanremo 2021, Dardust e la Quintana di Ascoli  nella serata finale del Festival

Dardust salità sul palco del Festival di Sanremo domani sera in occasione della serata finale. Ma non sarà da solo; la sua esibizione infatti vedrà la presenza di alcuni musici della  Quintana. di Ascoli, i tamburini. La notizia che si rincorreva da giorni, è stata annunciata dal conduttore e direttore artistico del Festival, Amadeus durante una conferenza stampa: “Dardust è confermato per la serata di Sabato e farà una performance musicale molto spettacolare, nel suo stile, che conosciamo molto bene, con dei musicisti”.

Un’importante vetrina internazionale , una straordinaria occasione,  per far conoscere la nostra amata   rievocazione storica  a tutto il mondo .

I brani in gara firmati da Faini sono già un successo:

Tra i tanti autori protagonisti dei brani in gara dell’ edizione 2021 del Festival di Sanremo c’è anche l’ascolano Dario Faini, con ben cinque canzoni in gara, di cui tre firmati con il suo nome d’arte Dardust e due con il suo nome d’anagrafe.

E’ sua infatti la firma in “Voce” di Francesca Calearo in arte Madame giovane rapper di 19 anni diventata famosa con la canzone “Scioccherie” ma anche con il tormentone “Defuera” prodotto sempre da Dario.  Dardust ha scritto anche il testo de “La genesi del tuo colore” di Irama, un vero e proprio “inno alla vita” come lo ha definito il vincitore di Amici dell’edizione del 2018.

Gli altri due brani sono “Amare” de La Rappresentante di Lista, il duo formato da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina,  “Glicine” di Noemi di cui Faini ne ha curato anche la produzione e “Quando trovo te” di Francesco Renga.

Le partecipazioni al Festival di Sanremo:

Nelle scorse edizioni del Festival, Dardust  ha avuto un grandissimo successo, i brani da lui scritti o prodotti sono diventati veri e propri tormentoni. Basta ricordare nel 2019  il brano vincitore, Soldi di Mahmood   da lui composto,  che ha superato i 100 milioni di streaming su Spotify, risultato che non ha mai raggiunto prima nessun artista e “Solo una canzone” degli Ex-Otago.

Nel 2020 invece,  il brano di Elodie Andromeda è risultato il brano più trasmesso, suoi anche  “Eden” di Rancore  e “Tsunami” dei Eugenio in Via dei Gioia tra le nuove proposte.

Sempre suoi i grandi successi del momento, il nuovo singolo”Inuyasha” di Mahmood  che ha composto e prodotto, a “Pezzo di Cuore ” di Emma e Alessandra Amoroso, “Il mio amico” il nuovo successo di Madame e Fabri Fibra prodotto da Dario sotto il nome di DRD e “Defuera” primo singolo in cui si è firmato con il nuove nome d’arte, nato come lui ha spiegato: ” per separare le due carriere, Dardust per il percorso artistico fatto di pianoforte e musica strumentale, DRD per l’attività di produzione . Ma quando mi firmo con DRD non rinnego la mia parte da autore e compositore”.

TAG: , , , , , , , ,