Articolo
Testo articolo principale

Il Comune di Ascoli Piceno, l’Università Politecnica delle Marche e il Consorzio Universitario Piceno, hanno stipulato una convenzione per l’attività di formazione sul tema “Il marketing digitale tra strumenti e strategia”.

La volontà è quella di promuovere un processo di digitalizzazione delle imprese del territorio, incrementandone le conoscenze e le competenze relativamente agli strumenti digitali utili per accrescere la visibilità dell’offerta e ampliare il mercato attraverso attività formative sui temi del marketing digitale.

Ascoli, il progetto con la Politecnica e il CUP

Il Comune di Ascoli Piceno ha affidato al Dipartimento di Management dell’Università Politecnica delle Marche,il coordinamento e lo svolgimento delle iniziative di formazione sulle strategie e sugli strumenti di marketing digitale, in coerenza con gli studi condotti dall’Università su tali temi.

Il Dipartimento svolgerà un ciclo di 6 webinar, della durata di due ore ciascuno, finalizzati a stimolare la consapevolezza del ruolo strategico del digitale nell’approccio dell’impresa al cliente, in un’ottica di comunicazione e di vendita. Nel corso dei webinar, offerti dal Comune di Ascoli Piceno, verranno presentati i principali strumenti a disposizione delle imprese, inseriti in un quadro coerente che è dato dalla strategia di marketing digitale e la cui cornice è rappresentata dal cambiamento del comportamento del cliente (sia esso consumer, o cliente industriale).

Le tematiche affrontate nei 6 webinar proposti saranno le seguenti:

  • Evoluzione del comportamento del cliente e relative implicazioni di marketing,
  • La necessità di un approccio strategico incentrato sul cliente: dalle buyer personas alla customer experience,
  • L’universo Google (panoramica su SEO e sugli strumenti Google My Business e Google Ads),
  • I social media a supporto del marketing (Facebook, Instagram e LinkedIn),
  • L’elaborazione di un piano strategico di marketing digitale,
  • I trend della vendita online.

I webinar verranno realizzati utilizzando l’infrastruttura telematica messa a disposizione dal C.U.P., che, per conto del Comune, curerà anche le attività di organizzazione e promozione del corso.

I commenti sul progetto

Per Marco Fioravanti, Sindaco di Ascoli Piceno, “con questa convenzione si promuove il processo di digitalizzazione delle imprese del territorio, fornendo loro le competenze e conoscenze necessarie per affrontare i cambiamenti di un contesto economico e sociale oggi fortemente condizionato dall’emergenza che tutti noi stiamo affrontando”.

“La proposta di un ciclo di webinar – spiega Gian Luca Gregori, Rettore Univpm – ha lo scopo di mettere a disposizione delle imprese i principali strumenti per sviluppare una strategia di marketing digitale che sappia anche interpretare i cambiamenti del contesto economico attuale”.

“Nel Dipartimento di Management dell’Univpm da anni si fa ricerca di elevata qualità su processi e strumenti per la digitalizzazione delle imprese, ne è la prova il riconoscimento del MIUR come dipartimento “di eccellenza” con un progetto “Intangibles 4.0” che ha come focus gli intangibles e la digitalizzazione delle imprese. In questo ambito i laboratori didattici di “digital strategy e data intelligence analysis”, erogati sia in forma base che progredita, sono mirati a fornire agli studenti competenze operative”, Maria Serena Chiucchi, direttrice Dipartimento di Management.

Infine, l’Avv. Achille Buonfigli, Presidente del Consiglio di Amministrazione CUP ha affermato che “il Consorzio Universitario Piceno curerà per conto del Comune l’organizzazione e la gestione operativa delle attività formative. Il Consorzio Universitario Piceno ha ottenuto dalla Regione Marche l’accreditamento per l’esercizio delle attività di orientamento e formazione professionale nelle aree della formazione superiore e della formazione continua, per cui sta progettando altre iniziative come questa”.

Leggi anche Comune di Ascoli, il Suap ottiene la Certificazione di Qualità

TAG: , ,