Articolo
Testo articolo principale

Castel Di Lama: la giovanissima Martina Di Vardo, ragazza 17enne, è stata premiata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con l’onorificenza di “Alfiere della Repubblica”, insieme ad altri 27 giovani italiani (tra i 9 e i 18 anni).

Castel di Lama: la giovane Martina Di Vardo nominata Alfiere della Repubblica 2021

La giovane ragazza Martina Di Vardo, che risiede a Castel Di Lama (Ascoli Piceno), è stata insignita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con l’onorificenza di “Alfiere della Repubblica”, con la seguente motivazione: “Per l’impegno e il senso di solidarietà, con cui ha preparato spettacoli che avevano come protagonisti bambini in difficoltà. Per le qualità e la sensibilità espresse nelle sue poesie”.

“Non pensavo di aver fatto delle azioni particolari, – ha commentato Martina Di Vardo, studentessa al Liceo Scientifico “Orsini” di Ascoli Piceno – ma solo quello che dovrebbero fare tutti, cioè aiutare chi è in difficoltà. In futuro, vorrei continuare a fare teatro e danza, perché sono attività che mi appassionano molto. Inoltre, mi piacerebbe lavorare in ambito medico e in particolare con i bambini. Sicuramente, nel mio futuro, continuerò ad aiutare le persone che si trovano in difficoltà, perché sapere di poter contare su qualcuno è una cosa rassicurante e bellissima”.

Nonostante le difficoltà dovute ad alcuni problemi di salute, la ragazza lamense Martina Di Vardo ha, infatti, regalato speranza a chi non ne aveva, allestendo spettacoli che hanno visto come protagonisti bambini disabili e scrivendo poesie sui temi più caldi del nostro presente: il terremoto e l’immigrazione.

Senza perdersi d’animo, la giovane Martina “ha continuato a studiare con una determinazione ammirevole – come si legge nelle altre motivazioni del riconoscimento – e a manifestare una forte e sincera solidarietà verso il prossimo. A scuola ha ottenuto ottime valutazioni ed è stata, per due anni consecutivi, tra le vincitrici del concorso di poesia indetto dalla Corale polifonica di Ascoli Piceno”. Le sue due composizioni hanno riguardato: la prima il tema dell’immigrazione, la seconda i sentimenti scaturiti dopo il terremoto che ha colpito l’Italia centrale.

L’annuncio è stato condiviso anche via social network da sua zia, la fotografa di fama internazionale Cinzia Camela, che in un post su Facebook ha scritto: “Con immenso orgoglio e commozione vi rendo partecipi di un’onorificenza conferita dal Capo dello Stato a mia nipote Martina Di Vardo, 17 anni, diventata Alfiere della Repubblica Italiana per l’impegno e il senso di solidarietà con cui ha preparato spettacoli che avevano come protagonisti bambini in difficoltà. Per le qualità e la sensibilità espresse nelle sue poesie. A Martina, e ai genitori Gennaro Di Vardo e mia cugina Maria Angela Alessandrini, vanno tutti i miei complimenti”.

Tra i primi a congratularsi con Martina, c’è stato il Sindaco di Castel Di Lama, Mauro Bochicchio: “Fa davvero piacere vedere una ragazza così giovane che si impegna in attività sociali di questo tipo; sono progetti che danno lustro alla persona, ma anche alla città. Non è da tutti, in età tanto precoce, raggiungere un obiettivo così importante e arrivarci lavorando nell’ombra. Al termine della pandemia, avrò piacere di incontrarla e di offrirle il riconoscimento che merita”.

Leggi anche: “Il Presidente Sergio Mattarella nomina 28 giovani Alfieri della Repubblica 2021”

TAG: , , , ,