Articolo
Testo articolo principale

salvaguardia centri storiciA 60 anni dall’approvazione della Carta di Gubbio, documento che riconosce la grande importanza a tutte le problematiche inerenti i centri storici, l’associazione Italia Nostra ha deciso di organizzare un incontro promosso da sei comuni tra cui il Comune di Ascoli, per parlare proprio di questa carta e mettere in campo le strategie che tale documento prevede, proprio per i nostri centri storici.

L’incontro è previsto per oggi 26 Marzo alle ore 14:30 in modalità online sul sito ufficiale di Italia Nostra e sulla pagina Facebook.

Ascoli, l’incontro in programma 

Nel 1960 un gruppo di famosi architetti, urbanisti, giuristi ,studiosi di restauro e i rappresentanti dei Comuni di Ascoli Piceno, Bergamo, Erice, Ferrara, Genova , Gubbio, Perugia e Venezia promossero un Convegno Nazionale per la Salvaguardia e il Risanamento dei Centri Storici, che si svolse a Gubbio nei giorni 17-18 e 19 Settembre.

Al temine delle relazioni svolte da G.Samonà, A.Cederna, M.Manieri Elia, G.Badano, D.Rodella, E.R.Trincanato, G.Romano, L. Belgiojoso, E.Caracciolo e P.Bottoni fu approvata all’unanimità la dichiarazione che va sotto il nome di Carta di Gubbio.

A 60 anni  dalla sua approvazione,  per il giorno 26 Marzo 2021 alle ore 14,30 è stato promosso un incontro da Italia Nostra, l’Università Lumsa , L’Università di Roma “Sapienza” , l’ANCSA, l’Università “Giustini Fortunato “ e dai sei Comuni della Carta di Gubbio, tra cui il Comune di Ascoli Piceno, per riflettere sulle strategie da adottare per la salvaguardia dei Centri Storici a 60 anni dalla Carta di Gubbio.

Dopo i saluti istituzionali sono previsti gli interventi di Filippo Mario Stirati, Sindaco di Gubbio, Gennaro Iasevoli, Protettore dell’Università Lumsa,Giuseppe Acocella Rettore dell’Università “Giustino Fortunato”,Alessandro Viscogliosi della “Sapienza “Università di Roma, Marina Mecalli del MiC, Luigi De falco Vice
Presidente di Italia Nostra.
Al termine terrà una Lectio MAgistralis l’Arch. Francesco Scoppola già Direttore Generale Eric del MiBACT sul tema “La Carta di Gubbio oggi”.

Sarà possibile seguire il dibattito in collegamento su sito ufficiale di Italia Nostra, su Facebook di Italia Nostra .
L’argomento è di grande attualità per individuare cosa occorra fare e quali provvedimenti occorra adottare sia per salvaguardare l’integrità dei Centri Storici sia per conservarne la vitalità , il ruolo e la funzione.

TAG: , ,