Articolo
Testo articolo principale

Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ad aprile avverrà l’insediamento nella nuova sede.

Il piano di esecuzione dell’opera era stato fissato nel settembre del 2019, a tre anni dal sisma, poiché la vecchia sede dell’ente, situata a Visso (MC) era stata totalmente distrutta dalle scosse.

L’edificio realizzato ex novo è ubicato sempre a Visso.

Leggi anche: Guido Castelli: incontro con il sindaco Stangoni per parlare di ricostruzione

Parco Nazionale dei Monti Sibillini: come sarà la nuova sede

La nuova sede sarà in legno, a un solo piano, con 700 mq di ampiezza totale. Si tratta di una struttura completamente rimovibile ed integrata nel paesaggio: per la messa in posa non è stato utilizzato cemento ma legno e piante autoctone, per favorire la presa delle radici e la stabilità del terreno. L’edificio, poi, è dotato di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia.

Nel profilo della struttura è stato ripreso il logo dell’ente parco, che ricalca a sua volta l’andamento dei picchi montuosi.

“Un segnale di attenzione del Parco verso i valori ambientali, irrinunciabili in un’area protetta. Il sisma del 2016 rese inagibile la sede istituzionale dell’Ente, determinando la dislocazione degli uffici presso strutture ospitanti, che ringrazio sentitamente, collocate tra Visso, Tolentino e Foligno, per poi riapprodare tutti a Visso in container messi a disposizione dal Comune, che non ci ha fatto mai mancare la sua vicinanza. Era fondamentale non solo che il Parco uscisse da quei container, ma che tornasse operativo e funzionale all’interno di una sede stabile, ben organizzata e di qualità, ove poter proseguire il nostro lavoro. E per
Visso e tutto il territorio è un segnale di speranza, perché il Parco continua a rappresentare un punto di riferimento, per gli enti locali e per le popolazioni di questi luoghi, e la nuova sede simboleggia anche il senso di una ricostruzione che va avanti e procede”, ha dichiarato il Presidente dell’Ente, Andrea Spaterna.

Gli uffici sono ancora in fase di trasferimento, che sarà completato del tutto ad aprile.

Leggi anche: Coronavirus Marche, con le scuole chiuse sono 10.428 gli studenti a casa

TAG: , , ,