Articolo
Testo articolo principale

post-sismaposL’Assessore regionale alla ricostruzione Guido Castelli,  ha incontrato ad Acquasanta Terme insieme all’Usr e alla Protezione Civile, il Sindaco Stangoni e il Vice Sindaco Luigi Capriotti per parlare delle varie problematiche inerenti la ricostruzione.

” I sindaci sono un pezzo fondamentale  e occorre capire con loro come superare le varie criticità” ha detto l’Assessore.

Guido Castelli ad Acquasanta, l’ incontro con il Sindaco 

“Abbiamo voluto incontrare insieme all’Usr e alla Protezione civile, il Sindaco Sante Stangoni e il Vice Sindaco Luigi Capriotti per raccogliere le esigenze e gestire una serie di problematiche che si trascinavano da diverso tempo e che ultimamente avevano provocato anche qualche protesta vibrante. Sappiamo che i sindaci sono un pezzo fondamentale della ricostruzione e occorre capire con loro come poter superare le criticità.

Ad Acquasanta ci sono state problematiche relative ad alcune abitazioni invendute e acquistate dall’Erap da utilizzare per l’emergenza abitativa legata al sisma, poi ci sono stati ostacoli burocratici collegati all’integrazione documentale per determinati lavori realizzati di messa in sicurezza e ancora non pagati dalla protezione civile. Per ultimo c’è il problema che sarà oggetto di valutazione da parte del  Commissario Legnini perché si rende necessario nelle frazioni di Vallecchia e Tallacano la realizzazione di un piano straordinario di ricostruzione utile per poter effettuare le demolizioni propedeutiche alle attività di riparazione del sisma”.

Così l’assessore regionale alla Ricostruzione Guido Castelli ha voluto incontrare gli amministratori di Acquasanta  per ascoltarli e pianificare con loro decisioni determinanti.

Soddisfatto dell’incontro il Sindaco Stangoni, “per la tempestività dell’Assessore Regionale Castelli nel risolvere alcune problematiche che ci affliggevano da tempo e condiviso delle altre. Siamo sulla buona strada perché attraverso l’apporto del Commissario Straordinario e l’attenzione della Regione che è molto interessata alle problematiche dei territori interni, possiamo finalmente affermare che la ricostruzione è partita e vediamo una luce in fondo al tunnel”.

L’ordinanza per procedure più veloci

Durante la giornata del 24 Marzo,  il Sindaco Marco Fioravanti e l’Assessore alla ricostruzione, Guido Castelli hanno incontrato il Subcommissario Loffredo: “abbiamo effettuato un sopralluogo per verificare lo stato di alcuni istituti locali. Siamo stati rassicurati sul fatto che entro il mese di Aprile il Commissario alla ricostruzione Giovanni Legnini emanerà la cosiddetta ordinanza Ascoli, per rendere più snelle le procedure di adeguamento e ricostruzione delle nostre scuole.

L’ordinanza permetterà inoltre di sostenere fattivamente la delocalizzazione provvisoria degli studenti, limitando al minimo i disagi durante tutto il periodo transitorio in cui verranno effettuati i lavori. Il modello logistico che come Amministrazione Comunale stiamo portando avanti insieme al Commissario straordinario sarà esteso anche alla Provincia: l’obiettivo è quello di fare un lavoro di squadra, davvero unitario, che permetta di velocizzare tutti gli iter che riguarderanno le scuole elementari, medie e superiori del nostro territorio” ha spiegato il primo cittadino.

Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore regionale Guido Castelli. 

“Ad Ascoli stiamo proponendo un modello di collaborazione istituzionale tra Comune, Regione, Provincia e struttura commissariale per la ricostruzione, tempestiva e di qualità, di tutte le scuole ammesse a finanziamento.

Abbiamo voluto puntualizzare i contenuti dell’ordinanza Ascoli, ormai di prossima adozione per quanto riguarda il Comune ed incontrare anche l’amministrazione Provinciale, con il Presidente Fabiani, che pure ha espresso la richiesta di un provvedimento utile ad agevolare il migliore utilizzo dei circa 24 milioni assegnati a palazzo San Filippo per gli edifici delle scuole superiori di competenza provinciale.

Ad Ascoli i dati sulla ripartenza della ricostruzione privata sono molto positivi. Con Tolentino siamo ai primi posti per numero di cantieri avviati e completati. Ora abbiamo, con il sindaco Fioravanti, impresso una accelerazione decisiva anche alla parte pubblica”.

Leggi anche Marco Fioravanti ha incontrato il prof Catalano per la Salaria e la Ferrovia dei Due Mari

 
 

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 

TAG: , , , ,