Articolo
Testo articolo principale

L’affermato pianista ascolano Giovanni Allevi torna su RaiPlay dal 1° aprile 2021, con quattro nuovi episodi di “Allevi in the jungle”, dopo il successo ottenuto dalla prima stagione e dallo speciale natalizio. Tra i nuovi episodi, uno è stato girato nella sua città, ovvero Ascoli Piceno. Gli altri sono ambientati a Roma, Salerno e Pescara.

Nel programma, il popolare compositore e pianista (ma anche filosofo e scrittore) fa amicizia con molti artisti di strada, tra melodie inedite e ricercate, danze moderne e popolari, musiche misteriose e rappresentazioni circensi.

Giovanni Allevi in the jungle: tra i nuovi episodi su RaiPlay, uno girato ad Ascoli Piceno

Nella docu-serie “Allevi in the jungle”, il Maestro Giovanni Allevi incontra i “buskers”, gli artisti di strada specializzati in differenti discipline, che esprimono il proprio talento tra la gente, dando vita ad un sorprendente scambio umano e professionale. Nel finale di ogni episodio, si svolge un duetto tra il musicista Allevi e i suoi ospiti.

“Ringrazio tutti coloro – ha sottolineato Giovanni Allevi – che hanno contribuito a realizzare questa esperienza innovativa, con coraggio ed entusiasmo. ‘Allevi in the jungle’ arriva in un momento difficile e vuole regalare a tutti un sollievo per l’anima”.

Il virtuoso del pianoforte, in uno dei nuovi episodi di “Allevi in the jungle”, tornerà anche nella sua città natale, Ascoli Piceno: “Sono stato orgoglioso di portare la troupe-video nella mia città, per girare un episodio. Come ormai è noto al grande pubblico, ‘Allevi in the jungle’ si esprime attraverso un linguaggio estremamente diretto ed emozionante. Le immagini sapranno restituire la bellezza incantevole della mia città, i suoi scorci e la sua esuberante creatività. È, infatti, emersa un’anima folle della città, che ha sorpreso anche me”.

“Dopo i primi episodi, mi hanno scritto persone in preda ad una grande emozione – ha concluso Allevi – e posso anche capire perché. La società estremamente conformista e tutt’altro che libera, in cui viviamo, ci fa dimenticare le nostre ali, inducendoci all’omologazione. Nella docu-serie,  attraverso le parole dei miei interlocutori, ho cercato invece il fuoco, la poesia, il ritorno alla nostra natura più autentica”.

Allevi in the jungle: i luoghi e i temi dei nuovi episodi

I quattro nuovi episodi della seconda stagione di “Allevi in the jungle” sono stati registrati a Roma, Salerno, Ascoli Piceno e Pescara. Si aggiungono a quelli già disponibili in piattaforma (ambientati nuovamente nella Capitale e poi a Torino, Trento, Ferrara e Milano).

Ecco i luoghi e i temi trattati nei nuovi episodi. Nell’episodio di Roma, l’eclettico Giovanni scoprirà storie di equilibri tra magia, fuoco, musica e mistero. Il suo viaggio proseguirà poi a Salerno, dove incontrerà le grandi tradizioni del teatro e della musica popolare. L’Allevi nazionale arriverà poi nella sua città natale, Ascoli Piceno, dove scoprirà musicisti creativi ed inventori, piccoli e grandi visionari, oltre a funamboli orgogliosi della propria follia (il cui nome è proprio “La Compagnia dei Folli”). Infine, il quarto episodio lo porterà a visitare Pescara, dove si troverà davanti ad acrobati-filosofi, circensi estrosi e musicisti originali.

La serie “Allevi in the jungle”, nata da un’idea di Maurizio Monti, Giovanni Amico, Achille Corea e dello stesso Giovanni Allevi, è diretta da  Simone Valentini e scritta da Maurizio Monti, Achille Corea, Giovanni Allevi, Luigi Miliucci e Tommaso Martinelli.

La docu-serie condotta da Giovanni Allevi ha riscosso un grande successo, tra il pubblico e la critica televisiva. Perciò, non si esclude che venga prodotta una terza serie di episodi.

Foto: IPP/Felice De Martino

TAG: , , , , , ,