Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Piceno: l’evento nazionale “Le Piazze di Francesco” arriva in città. Oggi pomeriggio, alle 16.30, in Piazza Arringo ad Ascoli Piceno, in diretta streaming su www.sanfrancesco.org, si svolgerà l’incontro dal titolo “Parole povere, uscire dalla folla: la vocazione”.

Parteciperanno all’incontro, tra gli altri: il Card. Edoardo Menichelli (Arcivescovo emerito di Ancona), il musicista Giovanni Allevi (pianista e compositore nato ad Ascoli Piceno), Padre Danilo Marinelli (frate guardiano della comunità dei Frati Minori Conventuali francescani di Ascoli Piceno) e Padre Enzo Fortunato (direttore del mensile “San Francesco”).

Ascoli Piceno: oggi pomeriggio, l’evento nazionale ‘Le Piazze di Francesco’ arriva in città

Continuano gli appuntamenti dell’evento “Le Piazze di Francesco-Parole Povere” nelle piazze italiane, in occasione dei 100 anni della rivista “San Francesco”.  

Ogni mese del 2021, i frati della Basilica di San Francesco saranno in dialogo in una piazza diversa d’Italia, per celebrare San Francesco e il suo passaggio nelle città della Penisola. Dopo Assisi, Foligno e Alviano il viaggio prosegue verso Ascoli Piceno: una città in cui San Francesco, mentre predicava in Piazza Arringo, compì un piccolo miracolo: trenta persone uscirono dalla folla e si fecero suoi discepoli, ricevendo l’umile abito dalle sue mani.

La tappa di Ascoli Piceno dell’evento nazionale, che si svolgerà oggi pomeriggio, partirà da Piazza del Popolo, alle 16.30; poi ci si sposterà in Piazza Arringo, luogo in cui San Francesco predicò nella sua tappa ascolana. Non mancheranno altri riferimenti storici, con la chiesa dei Ss. Pietro e Paolo, il Convento di Sant’Antonio (che fu il primo luogo francescano ad Ascoli) e il Convento di Poggio Canoso (in cui è conservata la stanza dove San Francesco dormì nel suo viaggio ascolano).

“Quello che avrà luogo ad Ascoli Piceno sarà un momento per riflettere sulla differenza tra popolo e fraternità, massa e comunità. – ha dichiarato Padre Enzo Fortunato – Ricorderemo uno degli episodi della vita di San Francesco dove, nel predicare ad un popolo, il Santo mostrò a tutti che i giovani non sono delle bottiglie da riempire, ma luci da accendere”.

L’iniziativa sarà un’ulteriore occasione per far conoscere la città di Ascoli Piceno, in Italia e nel Mondo: infatti, l’evento, trasmesso sul sito www.sanfrancesco.org, sulla pagina Facebook e YouTube di San Francesco d’Assisi e sul canale Facebook del direttore della rivista Padre Enzo Fortunato, verrà rilanciato dai siti di importanti testate: da La Repubblica al Corriere della Sera, da Il Sole 24 ore a La Stampa. Per quanto riguarda la città di Ascoli Piceno, l’evento andrà in onda attraverso la pagina Youtube di Radio Ascoli TV.

TAG: , , , , , ,