Articolo
Testo articolo principale

Roberto Benigni: l’attore e regista toscano riceverà il Leone d’oro alla carriera, durante la 78^ Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Ad annunciarlo è stata la Biennale di Venezia. La decisione è stata presa dal Consiglio di amministrazione della Biennale, che ha fatto propria la proposta del Direttore della Mostra del Cinema, Alberto Barbera.

Roberto Benigni riceverà il Leone d’oro alla Carriera 2021, alla Mostra del Cinema di Venezia

Roberto Benigni, popolare attore e regista italiano, riceverà il Leone d’oro alla carriera, durante la Mostra del Cinema di Venezia 2021. Per Benigni, che ha vinto il Premio Oscar nel 1999 per il film-capolavoro “La vita è bella” (come Miglior film straniero, Miglior attore protagonista e Migliore colonna sonora a Nicola Piovani) si tratta di un prestigioso riconoscimento, a coronamento di una carriera vissuta tra ironia e impegno sociale. Nei suoi film, come pochi altri registi, Benigni è stato capace di inserire elementi comici e drammatici, tra sorrisi e riflessioni.

“Il mio cuore è colmo di gioia e gratitudine. – ha commentato un entusiasta Roberto Benigni – È un onore immenso, ricevere un così alto riconoscimento verso il mio lavoro, dalla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia”. 

“Sin dai suoi esordi, – ha detto il Direttore della Mostra del Cinema di Venezia, Alberto Barbera – avvenuti all’insegna di una ventata innovatrice di regole e tradizioni, Roberto Benigni si è imposto nel panorama dello spettacolo italiano come una figura di riferimento, senza precedenti e senza eguali”.

“Alternando le sue apparizioni su palcoscenici teatrali, – prosegue Barbera – set cinematografici e studi televisivi, con risultati di volta in volta sorprendenti, si è imposto su tutti in virtù della sua esuberanza e irruenza, della generosità con cui si concede al pubblico e della gioiosità appassionata che costituisce la cifra forse più originale delle sue creazioni”.

“Con ammirevole eclettismo, senza mai rinunciare a essere sé stesso – conclude il Presidente Alberto Barbera – è passato dal vestire i panni dell’attore comico tra i più straordinari, a quelli di regista memorabile in grado di realizzare film di enorme impatto popolare, per trasformarsi da ultimo nel più a apprezzato interprete e divulgatore della ‘Divina Commedia’ dantesca”.

Il Leone d’oro alla Carriera, attribuito a Roberto Benigni, è il giusto Premio per quanto l’attore toscano ha offerto, in questi anni, al pubblico (attraverso i suoi film, la divulgazione dell’opera di Dante e i suoi istruttivi monologhi).

TAG: , , , , , ,