Articolo
Testo articolo principale

Perla d’Oro Grottammare 2021: la prima edizione del premio “La Perla D’Oro” è stata vinta dal gruppo di volontari della “Misericordia” cittadina. Lo ha ufficializzato la redazione del giornale “Grottammare” (testata che organizza il concorso). I volontari della “Misericordia” hanno ricevuto circa 200 preferenze, degli oltre 400 voti giunti alla redazione.

Perla d’Oro Grottammare 2021: prima edizione del premio assegnata alla ‘Misericordia’ cittadina

L’associazione “Misericordia” di Grottammare ha vinto, con merito, la prima edizione del concorso “La Perla D’Oro”. Il riconoscimento vuole premiare le associazioni locali, impegnate a favore del territorio di Grottammare, che mettono in campo delle lodevoli iniziative.

I confratelli della “Misericordia” hanno ricevuto il premio sul sagrato della chiesa di San Pio V, nel rispetto di tutte le normative anti Covid-19 (utilizzo mascherina, distanziamento, igienizzazione).

Tra le molte associazioni che hanno ricevuto un cospicuo numero di voti, ci sono anche “I Care”, “Avis Grottammare” e “43° Parallelo”.

Nell’introdurre la semplice cerimonia di premiazione, il giornalista Nicola Rosetti ha ringraziato la Misericordia” di Grottammare per il lavoro che, da due decenni, svolge sul territorio, ricordando il “filo rosso” che lega Creazione, bellezza e cura della persona. 

“L’associazione ‘Misericordia’ – ha dichiarato il giornalista Nicola Rosetti – è nata in quel Medioevo durante il quale l’uomo, vertice del Creato, era curato nell’ospedale (nel corpo con la medicina, nell’anima con la bellezza); basti pensare all’affrescata corsia del Pellegrinaio di Siena o ai musicisti che si esibivano, per alleviare le sofferenze dei ricoverati al Santo Spirito di Roma”.

Hanno preso, poi, la parola il pittore Patrizio Moscardelli e Fabio, collaboratore presso Caritas di San Benedetto del Tronto e autore del dipinto-premio, i quali hanno illustrato il progetto promosso dalla Fondazione Carisap che ha portato alla realizzazione del dipinto, a cura della Caritas di San Benedetto del Tronto. Il quadro rappresenta gli operatori della Misericordia, mentre procedono insieme, in mezzo a un giardino ricolmo di aranci (piante caratteristiche di Grottammare). Il tutto è illuminato dal sole che ha le fattezze di una perla, richiamando il titolo del concorso.

In conclusione, è intervenuto Alessandro Speca (Governatore della “Misericordia”), il quale ha parlato dell’associazione: “Si tratta di un presidio di comunità, che presta molte forme di assistenza, come quello con l’autoambulanza, nelle sue molteplici declinazioni: servizi di soccorso per il 118, servizio di trasporto per ricoveri, dimissioni, visite di controllo, trasporto di pazienti in dialisi e prestazioni ambulatoriali. A partire dal giugno 2020, la ‘Misericordia’ offre il proprio servizio come mezzo per il trasporto dei pazienti affetti da Covid per 12 ore al giorno”.

La breve cerimonia si è conclusa con la consegna dei premi, da parte del giornale “Grottammare”: il dipinto, una copia dell’enciclicaLaudato sì” di Papa Francesco per ogni confratello e un buono-carburante per le autoambulanze.

TAG: , , , , , ,