Articolo
Testo articolo principale

Colosseo: è stato presentato il progetto della nuova arena di Roma, che sorgerà all’interno del monumento di epoca romana. E’ previsto un pavimento in legno super tecnologico e rispettoso dell’ambiente, con un sistema di pannelli mobili in fibra di carbonio, che garantiranno sia la vista dei sotterranei, sia la loro ventilazione.

Colosseo: come sarà la nuova arena di Roma, pronta entro il 2023

Sorgerà entro il 2023 la nuova arena del Colosseo, la sfida più ambiziosa del Ministro della Cultura Dario Franceschini. “Sarà una struttura estremamente leggera e completamente reversibile” assicurano i progettisti di Milan Ingegneria (la società veneziana che ha vinto, con altri specialisti, il bando di gara per la realizzazione dell’intervento, finanziato dal 2015 con 18,5 milioni di euro).

“E’ un progetto ambizioso – ha dichiarato il Ministro Franceschini – che aiuterà la conservazione e la tutela delle strutture archeologiche, recuperando l’immagine originale del Colosseo e restituendogli anche la sua natura di complessa macchina scenica”.

La struttura, sottolineano i progettisti, sarà “molto leggera, high tech e sostenibile, nonché completamente reversibile”. Il progetto vincitore è stato scelto da una commissione aggiudicatrice, composta da alcuni esperti. Nella nuova arena, secondo i progettisti, le travi saranno poggiate sulle strutture murarie, senza ancoraggi meccanici.

La struttura sarà realizzata con una serie di pannelli mobili in fibra di carbonio, dall’alto contenuto tecnologico e rivestiti in legno di Accoya. Il Colosseo diventerà anche un’arena sostenibile a livello ambientale, poichè per realizzarla non saranno abbattute piante pregiate. Il movimento dei pannelli garantirà la ventilazione e l’illuminazione. Il pavimento proteggerà le strutture sottostanti dagli agenti atmosferici, riducendo il carico idrico con un sistema di raccolta e recupero dell’acqua piovana, che alimenterà i bagni pubblici del monumento.

Nei prossimi mesi, sarà presentato il progetto esecutivo, oltre al bando di gara per individuare l’impresa costruttrice. La nuova arena potrebbe vedere la luce entro il 2023.

TAG: , , , ,