Articolo
Testo articolo principale

Giro d’Italia 2021: la sesta tappa, partita dalle Grotte di Frasassi e arrivata al Colle San Giacomo di Ascoli Piceno (a 1.090 m di altezza), si è conclusa con il trionfo del ciclista svizzero Gino Mader (del team Bahrain Victorious), che ha staccato il colombiano Egan Bernal e l’irlandese Daniel Martin.

La Maglia Rosa, che viene assegnata al leader della Classifica generale, è stata conquistata dall’ungherese Attila Valter (Groupama-Fdj), che ha preso il posto dell’italiano Alessandro De Marchi (il quale è arrivato attardato al traguardo).

Giro d’Italia 2021 ad Ascoli Piceno: lo svizzero Mader vince la sesta tappa, con arrivo a Colle San Giacomo

L’emozionante sesta tappa del Giro d’Italia 2021, caratterizzata dal percorso Grotte di Frasassi-Ascoli Piceno, ha visto vincere il corridore elvetico Gino Mader (con il tempo di 4 ore, 17 minuti e 52 secondi). Lo svizzero è stato in fuga per tutta la tappa con l’italiano Dario Cataldo, l’olandese Bauke Mollema e lo sloveno Matej Mohoric.

L’elvetico Mader è riuscito a resistere al ritorno dei “big” del Giro, con Egan Bernal (Ineos) che negli ultimi tre chilometri ha attaccato più volte, arrivando al secondo posto. Daniel Martin (Israel) ha completato il podio di tappa, anticipando Remco Evenepoel (Deuceninck) e l’italiano Giulio Ciccone (Trek Segafredo). 

Da segnalare, un incidente avvenuto nel corso della gara: il ciclista belga Pieter Serry (Deceuninck Quick-Step) è stato investito da un’auto ammiraglia, che poi si è fermata per prestare soccorso al corridore. Fortunatamente, il ciclista si è rialzato poco dopo e non ha riportato conseguenze.

Durante la tappa, della lunghezza di 160 km (corsa interamente nella Regione Marche), i corridori hanno attraversato 12 Comuni marchigiani colpiti dal terremoto del 2016. Tra questi: Visso, Castelsantangelo sul Nera e Arquata del Tronto. Sono stati tre i Gran Premi della Montagna GPM (Forca di Gualdo, Forca di Presta, Colle San Giacomo) e due i Traguardi volanti (Pieve Torina, Piazza Arringo ad Ascoli Piceno).

E’ stata una tappa difficile: dal punto di vista altimetrico (l’arrivo in salita era riservato soprattutto agli scalatori); ma anche per via del meteo, a causa della pioggia battente.

Il nuovo leader della Classifica generale è il giovanissimo ungherese Attila Valter, che in graduatoria precede Evenepoel (+11″) e Bernal (+16″). E’ invece arrivato in ritardo Alessandro De Marchi, che è partito in Maglia Rosa, ma ha perso terreno nella penultima salita.

Giro d’Italia: tutte le tappe che hanno attraversato Ascoli Piceno

Nel 2018, il Giro d’Italia transitò ad Ascoli nel corso della tappa Penne-Gualdo Tadino. Tuttavia, un vero e proprio arrivo di una tappa della leggendaria “Corsa Rosa”, nella città di Ascoli Piceno, risale a ben 17 anni fa: il 19 maggio 2004 si corse, infatti, la tappa Porto Sant’Elpidio-Ascoli Piceno. L’arrivo fu collocato nella riqualificata Piazza Arringo, con centinaia di tifosi assiepati ai bordi delle transenne.

Complessivamente, finora, la città di Ascoli Piceno era stata sede dell’arrivo di una tappa del Giro d’Italia per 5 volte: 1913 (tappa Campobasso-Ascoli Piceno, vincitore Clemente Canepari); 1933 (tappa Chieti-Ascoli Piceno, vinta da Alfredo Binda); 1938 (tappa Lanciano-Ascoli Piceno, vincitore Raffaele Di Paco); 1988 (tappa Urbino-Ascoli Piceno, vinta da Guido Bontempi); il ricordato arrivo del 2004 (vincitore Alessandro Petacchi; Maglia Rosa di giornata Damiano Cunego, poi trionfatore finale). Dunque, la tappa odierna del 2021 è la sesta complessiva nel Capoluogo piceno: si è conclusa col successo dello svizzero Mader (con la Maglia Rosa sulle spalle dell’ungherese Valter). 

L’arrivo di una tappa del Giro d’Italia ad Ascoli Piceno, dopo molti anni di attesa, è stata un’importante opportunità per la valorizzazione del Capoluogo piceno e del suo caratteristico fascino; nonché una “vetrina” per tutto il territorio marchigiano. 

Ecco alcune foto della tappa con arrivo ad Ascoli Piceno. 

TAG: , , , , , , , , ,