Articolo
Testo articolo principale

Ascoli: E’ stata inaugurata questa mattina durante una conferenza stampa alla presenza delle diverse autorità,  la mostra della collezione appartenente alla famiglia Cavallini-Sgarbi che si terrà da oggi fino al 30 Settembre 2022 all’interno del Palazzo dei Capitani ad Ascoli.

Sarà un vero e proprio percorso emozionante ed unico, che radunerà le principali opere della celebre collezione, frutto di un’appassionata ricerca di Vittorio Sgarbi insieme alla mamma Rina Cavallini, la quale ha acquistato queste opere in numerose aste in giro per il mondo.

Ascoli, tutti i capolavori all’interno della mostra

Una collezione d’arte privata è la fondazione di un sistema simbolico, la creazione di “una palestra dell’anima” dove si materializzano scelte di ogni tipo, anche quelle personali. 

E’ ciò di cui parlerà la mostra dal titolo La ricerca della bellezza, con protagonista  la Collezione Cavallini Sgarbi in programma da oggi fino al 30 Settembre 2022 presso il Palazzo dei Capitani, in Piazza del Popolo ad Ascoli.

Una collezione privata in cui ogni visitatore respirerà un clima intimo, frutto di una ricerca appassionata ed interessante fatta da uno dei più celebri critici d’arte, nonchè storico e grande personaggio politico, Vittorio Sgarbi insieme alla mamma Rina Cavallini.

” Un’idea di una grande collezione che si farà Fondazione, per legare il mio nome a quello di mia madre e di un critico d’arte che affida i suoi pensieri e le sue parole non ad un saggio, ad un libro  ma al corpo fisico delle opere ” ha spiegato Vittorio Sgarbi.

Si tratta di una collezione composta da un’ottantina di opere, che come ha precisato la sorella Elisabetta Sgarbi, “sono l’anima della nostra casa di Ro, anima che varca le mura fisiche della casa, per tornare alla sua vera casa che è il mondo, una collezione che è una parte fondamentale della storia della nostra famiglia con un catalogo di opere vastissimo con immagini di famiglia che sono state introdotte da un testo di mio padre. E presto il mio film  dedicato a mia madre  che uscirà il 14, 15 e 16 Luglio in 120 sale in tutta Italia, tra cui anche ad Ascoli “.

ascoli

Un importante progetto sostenuto dalla Fondazione Carisap e  dalla Regione Marche , dal Comune di Ascoli Piceno, dalla Camera di Commercio delle Marche e dal Bim Tronto e realizzato in collaborazione con la Fondazione Cavallini Sgarbi, la Fondazione Elisabetta Sgarbi e l’Associazione Culturalmente Insieme.

” Un vero e proprio rapporto di amicizia quello che lega  Ascoli con Vittorio Sgarbi, vero e proprio testimonial delle bellezze della nostra città, bella sia dal punto di vista materiale che immateriale ciò lo dimostra anche con questa mostra che riunisce le ricerche fatte insieme alla sua mamma. Un contributo importante  per arricchire  il  dossier per la candidatura di Ascoli a Capitale Italiana della Cultura 2024. Ringrazio tutti coloro che hanno permesso di portare ad Ascoli questa importante mostra, in particolare l’assessore regionale Giorgia Latini, l’assessore Castelli, la Fondazione Carisap, il Bim Tronto, la Camera di Commercio, l’assessore Ferretti e il prof. Papetti” ha affermato il Sindaco, Marco Fioravanti.

Una giornata importante quella di oggi che ha visto un alto numero di presenze e in particolare segna la ripresa del mondo dell’arte dopo lunghi mesi di chiusura a causa dell’emergenza covid, ” finalmente inauguriamo le mostre dal vivo e usciamo da un periodo dove la cultura è stata oscurata. Il concetto di “bellezza”, di cui soprattutto in questo momento abbiamo bisogno, è collegato a quello di “buono”, proprio a testimonianza di tutte queste azioni che la nostra regione porta avanti, per il bene della nostra comunità. La cultura ci fa stare bene, ci “innalza” come persone, come ha fatto Rina Cavallini con i suoi figli. Questa mostra, portata ad Ascoli grazie alla nostra squadra di lavoro, rappresenta il fiore all’occhiello per la candidatura a Capitale della Cultura” ha spiegato l’assessore Giorgia Latini.

Entusiasmo anche da parte della Fondazione Carisap, e dalle parole del suo Presidente, Angelo Davide Galeati, “sentiamo tutti, la necessità del conforto, dell’abbraccio che solo la Bellezza sa concedere a chi la sa cercare e stimare. Siamo lieti di poter donare una mostra straordinaria, un evento unico ed “educativo” a questa ricerca di Bellezza che tutti noi dovremo perseguire e che ha visto un’unione di intenti che non vedevo da tempo”.

Il Presidente del Bim Tronto, Luigi Contisciani ha aggiunto, ” l’arte è la più alta espressione umana e il nostro compito è quello di mettere a disposizione le risorse per queste mostre molto importanti nonchè un vero e proprio progetto turistico che unisce tutti i diversi attori”.

Presenti alla presentazione anche il Presidente della Camera di Commercio delle Marche, Gino Sabatini, Monsignor Domenico Pompili, amministratore apostolico della nostra Diocesi e Roberto Spinucci di Intesa San Paolo.

Infine, l’assessore  alla cultura del Comune di Ascoli, Donatella Ferretti, ” la collezione rappresenta una caccia amorosa verso la bellezza presente in questa famiglia e scorre nelle vene dei figli e che è stata portata anche ad Ascoli. Una mostra che si caratterizza per un allestimento splendido”.

 Infine, il notaio Francesca Filauri, Presidente dell’associazione Cultural-mente Insieme che fa parte anche del Cda della Fondazione della famiglia Sgarbi,” con questa mostra abbiamo finalmente un ritorno alla vita sociale e culturale. Chissà se  sia il preludio per una collezione permanente nella nostra città”.

Come partecipare alla mostra:

“La ricerca della bellezza. La Collezione Cavallini Sgarbi. Da Lotto a Morandi” sarà visitabile al Palazzo dei Capitani, in Piazza del Popolo da oggi fino al 30 Settembre 2022, dalle 10 alle 20 con l’ultimo ingresso un’ora prima (alle 19).

Prezzi:

  • intero: 10 euro,
  • ridotto (over 65, under 18 e studenti universitari): 8 euro,
  • ridotto scuole: 5 euro,
  • famiglie: 1 o 2 adulti + ragazzi dai 7 ai 19 anni= adulto 8 euro + figlio 5 euro.
  • Gratuito: fino ai 6 anni, disabili con un accompagnatore, giornalisti e guide turistiche muniti di tesserino.

Aperture speciali nei seguenti giorni: 15 Agosto, 8 Dicembre, 25 Dicembre, 31 Dicembre, 1 Gennaio, 17 e 18 Aprile.

Capienza massima all’ora: 200 persone.

 

 

 

Leggi anche Ascoli, al via i lavori all’interno della Biblioteca Gabrielli e del Polo Sant’Agostino

TAG: , , , , ,