Articolo
Testo articolo principale

Regione Marche:  Il  Grande Anello dei Borghi Ascolani si è aggiudicato uno dei riconoscimenti più importanti a livello nazionale, con il terzo posto agli Italian Green Road Award 2021. A ritirare il premio dell’Oscar Italiano del Cicloturismo è stato il consigliere regionale Andrea Maria Antonini, Presidente della Commissione Governo territorio ed ambiente.

Un grande orgoglio per il nostro territorio e per il nostro ricco patrimonio storico e culturale.

Regione Marche,  l’ambito riconoscimento 

Il  progetto del Grande Anello dei Borghi Ascolani, ideato dall’associazione “Le Marche Experience”, con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno, della Fondazione Carisap e della Regione Marche,  sale sul podio dell’edizione 2021 degli Italian Green Road Award, aggiudicandosi il terzo posto all’Oscar del Cicloturismo Italiano, che ogni anno assegna degli importanti riconoscimenti a quelle regioni che si sono distinte per  la valorizzazione di alcuni percorsi ciclabili, completandoli con servizi adatti a favorire il cosiddetto  “turismo lento”

Una nuova esperienza che permette al viaggiatore di conoscere le diverse bellezze naturalistiche in modo lento e sostenibile , in contrasto con i ritmi veloci e frenetici della vita di tutti giorni. Ed è proprio  quello che offre il percorso del Grande Anello dei Borghi Ascolani, un itinerario cicloturistico di 100 km, composto da sette tappe, da percorrere a piedi o in bicicletta su antichi sentieri o mulattiere che  un tempo collegavano gli antichi borghi al territorio Piceno (Ascoli, Venarotta, Comunanza, Montegallo, Roccafluvione e Acquasanta Terme).

La cerimonia di consegna  degli Italian Green Road Award è avvenuta Sabato 19 Giugno allo Stadio del Mare a Pescara.  A ritirare il premio, alla presenza del Presidente  della Regione Francesco Acquaroli, è stato Andrea Maria Antonini, Presidente della Commissione Governo territorio ed ambiente.

“Il progetto del Grande Anello dei Borghi Ascolani ha vinto non solo perchè rispettava i requisiti minimi per la partecipazione al concorso ma anche perchè grazie ai nostri territori e ai borghi dell’entroterra,unisce l’aspetto culturale a quello paesaggistico” ha affermato con entusiasmo.

Con l’occasione, Antonini  ha illustrato i prossimi progetti legati alla tematica del green,che la Regione Marche intende portare avanti anche grazie alle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), puntando sempre   più sulla mobilità sostenibile.

 

 

 

 

 

Leggi anche Regione Marche: firmato un accordo per la tutela e la valorizzazione del Patrimonio Culturale

 

 

 

 

TAG: ,