Articolo
Testo articolo principale

Comune Ascoli Piceno: Tra pochi giorni scadranno i termini per presentare la domanda di partecipazione, nell’ambito del Progetto Sport per tutti, con borse di studio in forma di contributo alle famiglie per la pratica sportiva di ragazzi di età dai 6 ai 17 anni per l’anno sportivo 2020/2021.

Con questi obiettivi l’amministrazione  ha deciso di mettere a disposizione delle borse di studio da destinare alle famiglie con minori, in modo da dare la possibilità a tutti di praticare le diverse discipline sportive,  dando un aiuto economico a quei nuclei familiari in difficoltà, a sostenere i costi dell’attività sportiva dei propri figli, di età compresa tra i 6 e i 17 anni, praticanti sport e residenti nel territorio comunale.

Comune Ascoli Piceno, l’avviso pubblico per chiedere il contributo 

C’è tempo fino al 30 Giugno 2021 per presentare la domanda  per l’assegnazione di borse di studio in forma di contributo economico per tutte quelle famiglie con minori praticanti le diverse pratiche sportive.

“In attesa di ripartire con lo Sport x Tutti, a viverlo, a farlo, a praticarlo a vederlo, a sentirlo e ad emozionarci, Abbiamo voluto insieme al Sindaco, alla Giunta e alla Amministrazione Comunale, mettere sotto l’ albero di Natale, la possibilità di far fare lo Sport a Tutti” ha spiegato l’Assessore allo Sport e alle Politiche Giovanili, Nico Stallone.

“Anche quest’ anno abbiamo pensato ad una Concessione di Borse di studio, in forma di contributo alle famiglie, in ambito sportivo a giovani minorenni praticanti le diverse discipline sportive”.

Il progetto nasce con lo scopo  di consentire la pratica sportiva ai ragazzi residenti sul territorio comunale, ma al tempo stesso di dare maggiore valore e un aiuto economico alle loro famiglie in modo da sostenere i costi.

Lo scorso anno la stessa iniziativa 2019/2021 ha finanziato e sostenuto 62 famiglie con importi vari fino a 400 euro, sono state assegnate 105 borse di studio mentre gli sport interessati sono stati  15: calcio (31), danza/ ginnastica ritmica (24), nuoto (20), volley (7), basket (5), atletica (5), palestra (4), boxe/arti marziali (3), pattinaggio (2), calcetto/calcio a 5 (1), arrampicata sportiva (1), tennis (1) e ciclismo (1).

Come fare domanda:

Possono presentare domanda i genitori o i tutori di ragazzi (appartenenti al medesimo nucleo familiare ISEE) che hanno i seguenti requisiti:
– risiedono nel comune di Ascoli Piceno;
– hanno un’età compresa tra i 6 e 17 anni compiuti entro il 2021;
– appartengono a nuclei familiari in possesso di attestazione ISEE con valore uguale o inferiore ad   12.000,00 euro (il valore da considerare è quello per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni);
– sono iscritti ad una società per svolgere corsi di attività sportiva per l’anno sportivo.

E’ necessario compilare la domanda di partecipazione (scaricabile sul sito istituzione e/o disponibile c/o URP) allegando i seguenti documenti:
a) copia dell’attestazione ISEE rilasciata dall’INPS per le prestazioni sociali agevolate;
b) dichiarazione compilata dalla Società Sportiva attestante il costo del corso frequentato dal ragazzo/a
c) copia delle ricevute di pagamento relative all’attività sportiva svolta nell’anno sportivo 2020/2021.
d) copia di un documento di identità del genitore/tutore richiedente.

Il contributo, riferito ad ogni singolo ragazzo, è pari al 50% del costo sostenuto per l’iscrizione ai corsi svolti nell’anno sportivo 2020/2021 fino ad un importo massimo di  150,00 euro a ragazzo e di  400,00 euro a famiglia. Può essere richiesto per una sola disciplina sportiva, oppure per più discipline non praticate contemporaneamente mentre non può essere richiesto per ragazzi destinatari di contributi disposti da altri settori del Comune di Ascoli Piceno, riferiti alla stessa disciplina sportiva.

La richiesta di adesione al bando potrà essere inviata nelle seguenti modalità:

  • per mail a: protocollo@comune.ap.it,
  • per  PEC: comune.ascolipiceno@actaliscertymail.it;
  • tramite raccomandata A/R oppure consegnata a mano al protocollo del Comune di Ascoli Piceno.

Criteri di stesura della graduatoria:
I contributi saranno assegnati sino all’esaurimento delle risorse disponibili tenendo conto di una graduatoria formulata in base al valore dell’attestazione ISEE (primi in graduatoria i nuclei con valore ISEE più basso).
A parità di valore ISEE la precedenza è riconosciuta ai nuclei familiari con il maggior numero di figli minori.

Leggi anche Comune Ascoli Piceno, riaprono le domande per i buoni spesa

TAG: , , ,