Articolo
Testo articolo principale
Eventi Ascoli: Costantino D’Orazio amatissimo e famoso conoscitore e divulgatore della bellezza dell’arte torna ad Ascoli Piceno per una certa speciale grazie al format Muse al Cinema.
 
Grazie infatti alla bella collaborazione che unisce i Musei Civici di Ascoli Piceno, la libreria Rinascita, il Nuovo Cineteatro Piceno e Radio Ascoli, lo storico e critico d’arte verrà in città il 30 Giugno e dalle ore 18.30 sarà presso la sala principale del nuovo Cineteatro Piceno (100 posti disponibili) per presentare il suo nuovo libro.
 

Eventi Ascoli, l’evento in programma 

L’ultima fatica letteraria di Costantino d’Orazio si chiama “Vite d’Artiste Eccellenti” ed è edito da Laterza. Il volume racconta le vite delle grandi artiste dall’antichità fino all’epoca contemporanea, colmando così una lacuna ancora troppo evidente nelle storie dell’arte diffuse che vedono spesso una vistosa carenza di presenze femminili. Le pittrici, le scultrici, le architette, le fotografe sono state spesso grandissimi innovatrici e dei veri geni assoluti e con questo bel libro viene restituito loro il giusto peso e ruolo nell’evoluzione dell’arte mondiale.
 
Tutto questo verrà presentato Mercoledì 30 Giugno al nuovo Cineteatro Piceno. L’autore parlerà del suo nuovo libro e a dialogare con lui ci sarà il Prof Stefano Papetti, direttore dei Musei Civici di Ascoli Piceno.  
Al termine della presentazione del volume ci sarà poi una proiezione speciale del film Ritratto della Giovane in Fiamme della regista Céline Sciamma, pellicola bellissima e scelta proprio da Costantino che concluderà in bellezza questo omaggio al grande ruolo delle donne nella storia dell’arte.
 
Il biglietto di ingresso per assistere all’evento, prevede un costo di 4 euro. Se  viene acquistato il libro “Vite d’artiste eccellenti” (18 euro), l’ingresso viene ridotto a 2 euro. 
 
Per tutte le informazioni  e prenotazioni: eleonora@rinascita.it

 

Chi è Costantino D’Orazio:

Costantino D’Orazio, nato a Roma nel 1974, è critico d’arte e saggista; è inoltre curatore presso il MACRO.
Racconta la storia dell’arte italiana, anche in radio e tv: conduttore della rubrica AR Frammenti d’Arte su RaiNews 24 e del programma Bella davvero su Radio 2, collaboratore di Geo&Geo su Rai 3.

È autore di Caravaggio segreto (Sperling & Kupfer 2013), Leonardo segreto (Sperling & Kupfer 2014), Michelangelo. Io sono fuoco. Autobiografia di un genio (Sperling & Kupfer 2016), Ma liberaci dal male (Sperling & Kupfer, 2017), Mercanti di bellezza (Rai Eri, 2017), Leonardo svelato (Sperling & Kupfer, 2019) e Vite di artiste eccellenti (Laterza, 2021).

 



TAG: , ,