Articolo
Testo articolo principale

Dopo una giornata lunga e stressante non si vuole altro se non riposare un’intera notte su un comodo materasso che possa alleviare non solo la stanchezza, ma anche ad evitare i fastidiosi mal di schiena che sono spesso causati proprio da un letto che non è in grado di allineare e sorreggere il corpo.

Nulla può fare tutto questo meglio di un materasso ortopedico, ma per ottenere gli effetti desiderati occorre puntare al meglio, essere in grado di scegliere quello giusto per la propria conformazione corporea e questo a volte può non sembrare semplice. Ma noi abbiamo alcune indicazioni da darti.

Dopo che avrai letto tutti i consigli che abbiamo da darti non dimenticare di accedere al link: www.emma-materasso.it per scoprire tutti i modelli di materasso disponibili e tutte le offerte riservate.

Materasso ortopedico VS mal di schiena

Innanzitutto abbiamo una precisazione da farti il materasso ortopedico non esiste o per lo meno non c’è un prodotto che possa essere definito in questa maniera se si prende come riferimento il reale significato di questa parola.

Ortopedico in campo medico indica ogni supporto in grado di correggere quelli che sono i difetti della postura, problemi di deambulazione e questo un materasso non lo fa.

Fino a non molto tempo fa era diffusa la credenza che un materasso ortopedico che potesse curare il mal di schiena fosse un materasso rigido; ma recenti studi hanno però dimostrato che lo scopo principale di un materasso è evitare che si crei un’eccessiva pressione e attrito tra le vertebre e i punti di appoggio. Ma questo accade proprio se la superficie su cui ci si sdraia risulta troppo rigida. 

Ma quindi qual è il materasso giusto? Senza dubbio uno ergonomico che riesce ad assecondare la forma del corpo che è diversa per ognuno di noi. Il materasso deve permettere che il corpo a riposo si rilassi e che il peso sia supportato. Quindi indovina?! il miglior materasso ortopedico è quello in memory foam.

Tipologie di materassi ortopedici

Ad ogni modo, in commercio è possibile trovare 3 tipologie diverse di materassi, definiti ortopedici:

  • a molle: sono rigidi e stabili, le molle sono insacchettate e una dipende dall’altra. Sono materassi perfetti per pesi importanti;
  • in lattice: molto flessibili e sono in grado di adattarsi alla forma del corpo. Se hai un sonno agitato te lo consigliamo;
  • memory foam: con strati di schiuma poliuretanica, sono un buon compromesso tra rigidità ed elasticità, sono i più venduti e contendono i movimenti. Un buon materasso da coppia.

Il consiglio dello specialista

Per la scelta di un buon materasso, forse bisognerebbe affidarsi a un esperto, perchè in fondo non è mai semplice la scelta. Però dire quale sia il materasso ortopedico migliore in assoluto non è mai semplice perchè considerare solo la rigidità non è sufficiente, sono diverse le caratteristiche da valutare.

Soffermiamoci ad esempio sul materasso a molle, che consente l’aerazione più agevole, ideale per chi soffre il caldo. Il memory foam invece ha un rivestimento più pesante quindi più facilmente attirerà il calore, quindi diciamo che sono perfetti se sei freddoloso.

Per chi soffre le allergie i materassi consigliati sono quelli in lattice che non trattiene umidità.

Infine, ma non perchè non sia importante, il prezzo. Un buon materasso ha un prezzo che va da poche centinaia di euro fino ad arrivare al 1500 euro. Non si tratta di prodotti economici, ma occorre considerare che da essi dipende buona parte della salute giornaliera. Sai bene quanto il buon riposi influisca poi su tutte le attività.

La scelta diviene ancora più complicata per i materassi matrimoniali, considerando che le persone che dovranno riposarvi potrebbero avere delle esigenze diverse e anche conformazioni fisiche differenti.

Insomma tutto questo per dirti che per una scelta che sia coscienziosa e giusta per le tue esigenze, dovresti provare il materasso ma questo non vuol dire che l’acquisto online non permetta una buona scelta. L’importante è avere a disposizione degli esperti che possano in qualche modo consigliarti e guidarti verso l’acquisto di un materasso ortopedico che sia conforme alle tue necessità.

N.B. Un materasso deve rispettare alcune requisiti qualitativi minimi e questo possono essere certificati dalla conformità alle regole CE. Inoltre non dimenticare che l’acquisto di un materasso ortopedico permette la detrazione fiscale del 19%.

TAG: , , , , , ,