Articolo
Testo articolo principale

Quintana Luglio 2021: si è svolta, presso il Sagrato del Tempio Monumentale di Sant’Agostino, la cerimonia del Saluto alla Madonna della Pace, che fa da preludio alla Giostra della Quintana di Luglio 2021.

La Giostra in notturna, che si svolgerà sabato 10 luglio, segnerà il ritorno ufficiale della Quintana di Ascoli Piceno, dopo un anno di pausa per l’emergenza sanitaria Covid-19 (ecco il programma e i cavalieri della Quintana di Luglio 2021).

Quintana Luglio 2021: Saluto alla Madonna della Pace

La cerimonia del Saluto alla Madonna della Pace è stata presieduta, per la seconda volta, dal Parroco della Chiesa di San Pietro Martire, Don Emidio Fattori.

Il sacerdote ha salutato i presenti e ha tenuto un breve discorso, poi ha impartito la benedizione ai cavalieri giostranti e ai loro destrieri, che sabato sera parteciperanno all’edizione in notturna della Giostra della Quintana di Ascoli.

Don Emidio Fattori ha impartito la solenne benedizione alla cittadinanza e ai cavalieri, affermando: “La Quintana torna a rivivere, anche se in una dimensione essenziale, con meno figuranti e spettatori presenti al Campo. Vorrei ricordare coloro che hanno fatto grande la Quintana di Ascoli, da Carlo Baiocchi ad Alvaro Pespani. Con la Quintana si rianimano i Sestieri, costretti ad un lungo riposo. La Quintana è una rievocazione affascinante, che dà vita al passato e non lo lascia nei polverosi archivi. Nonostante le restrizioni del momento, la città di Ascoli e gli ascolani rivivranno il glorioso passato cittadino”.

Quintana Luglio 2021: sorteggio ordine degli assalti al Moro

Il sorteggio dell’ordine degli assalti al Moro (compiuto, per la prima volta, dai Consoli dei Sestieri e letto dal mossiere Pino Di Teodoro) ha decretato che ad aprire la competizione sarà Porta Solestà, seguita da Sant’Emidio, Porta Romana, Porta Tufilla, Porta Maggiore, infine, Piazzarola.

Sabato pomeriggio, alle 19.30, in Piazza Ventidio Basso, ci sarà l’ammassamento dei figuranti, a cui farà seguito il corteo storico, che si snoderà per le vie del Centro di Ascoli, fino a raggiungere il Campo dei Giochi “Squarcia.

L’inizio della Giostra è previsto intorno alle ore 21.30 e, all’interno del Campo dei Giochi, sarà presente un migliaio di spettatori. Chi non sarà presente al Campo, potrà seguire la Quintana in vari modi: in diretta televisiva su VeraTv (canale 79) e su TVRS (canale 11); in diretta radiofonica di Radio Ascoli; in diretta streaming video Facebook-Youtube sulla pagina della Quintana di Ascoli.

BUONA QUINTANA A TUTTI!

TAG: , , , , , , ,