Articolo
Testo articolo principale

Negli ultimi anni si progettano e si pensano sempre più a spazi urbani con bisogno di mobilità sostenibile. Una modalità di spostamento e un sistema di mobilita’ urbana in grado di diminuire gli impatti ambientali, sociali ed economici. Tra le novità che potrebbero rivoluzionare il modo di vivere di una città, c’è l’idea “The Line“. Un progetto nell’area verde di Neom in Arabia Saudita nei pressi del Mar Rosso.

The Line e la nuova mobilità urbana

“The Line” è un’idea di Sua Altezza Reale Mohammed bin Salman. Una rivoluzione nella vita urbana di Neom e un progetto per come le persone e il pianeta possono coesistere in armonia. The line si compone di una cintura di 170 km di future comunità iperconnesse.

Il tutto senza auto e strade e costruite intorno alla natura. Una risposta diretta ad alcune delle sfide più urgenti che l’umanità deve affrontare oggi come l’eredità infrastrutture, inquinamento, traffico e congestione umana.

Le parole dell’ideatore

Sua Altezza Reale ha dichiarato: “Nel corso della storia, le città sono state costruite per proteggere i propri cittadini. Dopo la Rivoluzione Industriale, le città hanno privilegiato macchine, automobili e fabbriche rispetto alle persone. Entro il 2050, un miliardo di persone dovrà trasferirsi a causa dell’aumento delle emissioni di CO2 e del livello del mare. Il 90% delle persone respira aria inquinata.

Perché dovremmo sacrificare la natura per il bene dello sviluppo? Perché sette milioni di persone muoiono ogni anno a causa dell’inquinamento? E perché dovremmo accettare di sprecare anni della nostra vita facendo il pendolare? Dobbiamo trasformare il concetto di città convenzionale in quello di una città futuristica. Una città di un milione di abitanti con una lunghezza di 170 km che conserva il 95% della natura all’interno di Neom, con zero auto, zero strade e zero emissioni di carbonio”.

Al centro del progetto la pedonabilità definirà la vita in The Line. Tutti i servizi quotidiani essenziali, come scuole, medici cliniche, strutture ricreative e spazi verdi, saranno a cinque minuti a piedi.

Il transito ad altissima velocità e le soluzioni di mobilità autonoma semplificheranno gli spostamenti e offriranno ai residenti il possibilità di recuperare tempo da dedicare alla salute e al benessere. Si prevede che nessun viaggio sarà più lungo di 20 minuti.

Le comunità saranno cognitive, alimentate dall’intelligenza artificiale (AI), alla ricerca continua di modi predittivi per semplificare la vita, creando tempo sia per i residenti che per le imprese.

Lo spazio urbano di Neom

Neom rappresenta un acceleratore del progresso umano e una visione di come potrebbe essere un Nuovo Futuro. È una regione nel nord-ovest dell’Arabia Saudita sul Mar Rosso, costruita da zero come laboratorio vivente, un luogo in cui l’imprenditorialità segnerà la rotta per questo Nuovo Futuro.

Sarà una destinazione e una casa per le persone che sognano in grande e vogliono essere parte della costruzione di un nuovo modello di vivibilità eccezionale. Verranno create attività fiorenti e reinventando la conservazione dell’ambiente.

Città da 1 milione di abitanti

Neom sarà la casa e il posto di lavoro di oltre un milione di residenti in tutto il mondo. Comprenderà paesi e città, porti e zone imprenditoriali, centri di ricerca, luoghi di sport e intrattenimento e destinazioni turistiche.

In qualità di hub per l’innovazione, imprenditori, leader aziendali e aziende verranno a ricercare, incubare e commercializzare nuove tecnologie e imprese in modi innovativi.

I residenti di Neom incarneranno un ethos internazionale e abbracceranno una cultura di esplorazione, assunzione di rischi e diversità. Il tutto supportato da una legge progressiva compatibile con le norme internazionali e favorevole alla crescita economica.

 

TAG: , , , , , , , ,