Articolo
Testo articolo principale

Quintana Agosto 2021: presso la Sala della Vittoria, nella Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno, è stato presentato il Palio che sarà assegnato al Sestiere vincitore della Quintana di Agosto 2021.

All’incontro erano presenti, oltre all’autore del prezioso drappo, l’artista ascolano Emiliano Albani, anche le autorità cittadine e quintanare: Stefano Papetti (Direttore dei Musei Civici di Ascoli), Massimo Massetti (Presidente del “Consiglio degli Anziani”, organo che ha sostituito da qualche anno l’Ente Quintana), Marco Fioravanti (Sindaco di Ascoli Piceno e “Magnifico Messere” della Quintana).

Quintana Agosto 2021, presentato il Palio di Emiliano Albani

Il Palio della Quintana di Agosto 2021, intitolato “La Dama e la Rosa”, è stato realizzato dall’artista locale Emiliano Albani. Il drappo raffigura torri e campanili della città, insieme ad elementi pittorici (come alcune note musicali). Gli elementi vogliono rappresentare il rapporto che intercorre tra musica, pittura, letteratura e danza.

Nel corso della presentazione, sono stati anche svelati i nomi delle figure femminili che sfileranno come nobildonne, nel Corteo storico. Si tratta di Camilla Di Matteo e Silvia Daziani. La Giostra di Domenica 1° Agosto, inoltre, sarà trasmessa in diretta nazionale su Rai 3 a partire dalle ore 18, con la telecronaca di Alessandro Trevisani e Samuele Sabatini. Alla diretta curata dalla redazione del Tgr Marche, si aggiungeranno le consuete dirette Facebook e YouTube, sui canali ufficiali della Quintana di Ascoli Piceno.

Quintana Agosto 2021: Stefano Papetti descrive il Palio di Agosto

Il Direttore dei Musei Civici di Ascoli Piceno, Stefano Papetti, ha descritto il Palio della Quintana di Agosto 2021: “Questo Palio ha una storia lunga. Già nel 2019, Emiliano Albani si era proposto. Analizzando i suoi dipinti, lo stesso Vittorio Sgarbi ha parlato di una ‘pittura musicale’. Se andiamo a vedere nel Rinascimento, i grandi artisti univano spesso pittura e musica con una fusione di arti. Due esempi tipici sono quelli dati dalle opere di Leonardo e Giorgione.

Questo Palio segna la rinascita della città, dopo un anno e mezzo di clausura. Quando il Palio sfilerà per le vie di Ascoli, gli occhi di tutti si potranno soffermare su una visione moderna di un impianto iniziale, che conserva il suo carattere figurativo. Ciò rende molto più efficace la formazione degli aspetti estetici”.

Quintana Agosto 2021, le parole di Massetti e Fioravanti

Il Presidente del “Consiglio degli Anziani”, Massimo Massetti, ha affermato: “Nel giorno di Sant’Anna, si aprono i festeggiamenti per il Santo Patrono. La Quintana prende per mano la città, fino ad arrivare all’Offerta dei Ceri e alla gara di Domenica. Si sta riacquistando serenità, dopo la pandemia. Anche il popolo quintanaro si è sentito smarrito, lo scorso anno. Abbiamo una grande responsabilità, ma con i capisestiere e i coreografi abbiamo fatto di tutto, per fare in modo che anche ad Agosto avremo una grande Quintana”.

Il sindaco ascolano Fioravanti, invece, ha detto: “Nel rispetto di tutte le norme anti-Covid anche la Giostra di Agosto seguirà il protocollo di Luglio. Un grazie ad Emiliano Albani, che ha realizzato una visuale di Ascoli particolare. La Quintana sta diventando centrale a livello italiano, anche gli aspetti artistici e religiosi ci proiettano in una dimensione più alta”.

Quintana Agosto 2021: parla l’autore del Palio, Emiliano Albani

Il Palio dell’edizione di Agosto 2021 della Quintana di Ascoli Piceno è stato realizzato dall’artista piceno Emiliano Albani. L’autore ha descritto l’opera da lui realizzata: “Ringrazio il Professor Papetti, il sindaco e tutta l’Amministrazione. Dipingere il Palio della Quintana di Ascoli è stato, per me, un rito importante. Nel Palio ci sono la tragedia e la speranza, la vita e la morte, la musica e il silenzio. Il cavaliere deve giostrare per la sua dama. Le torri rappresentano la verticalità verso l’alto. Nel dipinto, inoltre, ci sono riferimenti a Francesco Stabili, meglio conosciuto come Cecco d’Ascoli”.

TAG: , , , , , ,