Articolo
Testo articolo principale

Durante la presentazione del Palio per l’edizione di Agosto della Quintana di Ascoli,  realizzato dall’artista ascolano Emiliano Albani,  è stato svelato anche l’ordine con cui i consoli dei sei sestieri estrarranno un numero dall’elmo del Capitano del Popolo, durante l’Offerta dei Ceri in programma Sabato. 

Da questa estrazione, scopriremo  l’ordine di gara dei  sei cavalieri che durante la Giostra di Domenica 1 Agosto andranno all’assalto al Moro.

Quintana di Ascoli, presentato il Palio di Agosto 

Una vera e propria opera d’arte quella dell’artista Emiliano Albani nella realizzazione del Palio della Quintana di Agosto dedicata al patrono Sant’Emidio, dal titolo “La Dama e la Rosa”.

Il dipinto che inizialmente era realizzato su un drappo di tessuto pregiato, vede l’utilizzo della tecnica delle velature, scelta proprio dall’artista stesso in modo da dare un senso di indefinitezza alle immagini “proprio come succederebbe se ornassimo direttamente su un tessuto”. 

Per quanto riguarda l’impostazione iconografica, è quella di una realtà “che si scompone e che si riompone, una sorta di puzzle o un nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma”. Un dipinto duale che vede la contrapposizione della tragedia ma anche della speranza, il bene e il male, la vita e la morte, il buio e la luce, la musica e il silenzio.

Al centro dell’opera come dice il titolo stesso, una dama nella parte alta del quadro quasi mimetizzata con il cielo mentre le spalle si confondono con il paesaggio sottostante e sono coperte dalla torre. Le due immagini, quella della dama e quella della torre simboleggiano la verticalità e l’ascensione, la dama per la Sapienza Santa, la torre per il costruire e la maestria dei muratori.La rosa invece ha molteplici significati: l’amore sensuale, l’amore che vince sulla morte o il sangue di Cristo. Il gambo spezzato rappresenta un traumo ma la radice e il fiore invece simboleggiano la rinascita.

L’ordine di estrazione dell’Offerta dei Ceri:

Questa mattina si è svolto anche il sorteggio dell’ordine con cui i sei consoli durante la cerimonia dell’Offerta dei Ceri di Sabato sveleranno l’ordine dei cavalieri che nel corso delle prime due tornate, andranno all’Assalto al Moro  nella Giostra di Domenica:

  • Luigi Tulli per Porta Romana, 
  • Francesco Mazzocchi per Porta Tufilla,
  • Gigi Morganti per la Piazzarola,
  • Vittorio Crescenzi per Sant’Emidio,
  • David Vitelli per Porta Maggiore,
  • Patrizio Zunica per Porta Solestà.

 

 

Leggi anche Eventi Ascoli, Roberto Cotroneo ospite alla Cava Giuliani

TAG: , ,