Articolo
Testo articolo principale

Quintana Agosto 2021: si avvicina a Giostra con l’edizione della tradizione dedicata al Patrono sant’Emidio, che si svolgerà nel pomeriggio di domenica 1° Agosto. A differenza del Palio di Siena (le cui edizioni di Luglio e Agosto non vengono disputate), la Quintana di Ascoli Piceno 2021 si svolge regolarmente, con entrambe le edizioni, nei mesi di Luglio e Agosto, seguendo le restrizioni dovute all’emergenza Covid-19 (relative al corteo storico e al ristretto pubblico presente sugli spalti).

Quintana Agosto 2021, programma e cavalieri della Giostra

Come sempre, i sei Sestieri cittadini, che si sfideranno nella Giostra della Quintana di Ascoli, cercheranno di percorrere la pista nel minor tempo possibile (nel corso delle tre tornate a disposizione) e affronteranno il temibile “Moro” o “Saraceno” (il quale, con un braccio, regge un bersaglio, che i cavalieri devono colpire, cercando di ottenere più punti possibili). I sei Sestieri (elencati in ordine alfabetico) sono Piazzarola, Porta Maggiore, Porta Romana, Porta Solestà, Porta Tufilla e Sant’Emidio

Quintana Agosto 2021, programma della Giostra dedicata a Sant’Emidio

Ecco il programma della Giostra della Quintana di Ascoli, nell’edizione di Agosto 2021 (diretta televisiva su VeraTv dalle 16 alle 19, su Rai3 a cura del Tgr Marche dalle 18 alle 19; diretta radiofonica e streaming Facebook-Youtube su Radio Ascoli e sulla pagina Facebook della Quintana di Ascoli). 

Domenica 1° Agosto 2021:

-Partenza Corteo storico ore 14.30 – Piazza Ventidio Basso

-Inizio Giostra ore 16.00 – Campo dei Giochi “Squarcia”

Quintana Agosto 2021, i sei cavalieri in gara per i Sestieri

Il Sestiere della Piazzarola ha confermato, anche per la Quintana di Agosto, il 22enne cavaliere faentino Nicholas Lionetti. Il giovane cavaliere è tornato a correre per i colori biancorossi, dopo qualche anno. Il nuovo comitato di Sestiere, dunque, ha scelto puntare su un promettente cavaliere per provare a vincere il Palio, che manca ai biancorossi dal luglio 2009.

Il Sestiere di Porta Maggiore ha deciso di scommettere sul talento di Mattia Zannori, cavaliere 27enne di San Gemini. Mattia, nonostante la sua giovane età, vanta un curriculum cavalleresco di tutto rispetto e ha partecipato a diverse Giostre e Tornei cavallereschi italiani. Negli anni, ha partecipato alla “Giostra dell’Arme” di San Gemini. Inoltre, ha giostrato alla “Corsa all’Anello” di Narni. Cinque partecipazioni, poi, alla “Quintana di Foligno” (2016-2017-2018-2019-2020). Mattia Zannori ha, finora, partecipato a sei edizioni della Quintana di Ascoli Piceno, che diventeranno otto con le Quintane dell’anno 2021. A lui, i sestieranti chiedono di riportare il Palio in casa neroverde, dopo ben 39 anni (ultima vittoria nell’edizione 1982).

Il Sestiere di Porta Romana ha deciso di puntare ancora sul cavaliere ascolano di 20 anni Lorenzo Melosso. E’ un “figlio d’arte”, dato che il padre Franco ha vinto due Quintane, come cavaliere del Sestiere di Sant’Emidio (nel 1997 e nel 1998, gli ultimi due Palii finora conquistati dall’Arme rossoverde). Nel maggio 2018, Lorenzo ha vinto la “Corsa all’Anello” di Narni, gareggiando con il Terziere “Mezule”. Nell’edizione di agosto 2019, ha vinto la Giostra della Quintana, alla sua seconda partecipazione.

Il Sestiere di Porta Solestà punterà sul campione in carica Luca Innocenzi, che è nato a Foligno e ha 38 anni. Ha iniziato ad andare a cavallo a 14 anni, spinto dalla passione del padre Roberto. Ha esordito nella “Giostra di Foligno” all’età di 19 anni, difendendo i colori del Rione “Pugilli”, ottenendo la prima vittoria nel giugno 2007. Ha esordito alla Quintana di Ascoli a luglio 2007 (quando aveva 25 anni), con il Sestiere che ha sede a Porta Cappuccina. Tra il 2010 e il 2021, ha vinto 14 edizioni della Quintana di Ascoli con i gialloblù (su 28 partecipazioni totali).

Il Sestiere di Porta Tufilla ha riconfermato il suo cavaliere più vincente, ovvero il 38enne folignate Massimo Gubbini. Quest’ultimo è un plurivincitore della “Quintana di Foligno” (con sei trionfi totali), alla quale ha partecipato con i Rioni “Giotti” e “Croce Bianca”. Con il Sestiere di Porta Tufilla, Gubbini ha collezionato 6 successi in 25 partecipazioni alla Quintana di Ascoli Piceno, tra l’edizione di Luglio 2008 e quella di Agosto 2019. Alla Quintana di Ascoli, ha collezionato anche dieci secondi posti.

Il Sestiere di Sant’Emidio, infine, ha ingaggiato il talentuoso cavaliere folignate Pierluigi Chicchini di 32 anni. Il cavaliere umbro, nella Giostra di Luglio, è stato piuttosto competitivo, ottenendo un buon quarto posto e superando i 1.900 punti (che fanno ben sperare per Agosto). Nel suo palmarès, ci sono due vittorie alla Giostra della Quintana di Foligno (nel settembre 2016 e nell’edizione di giugno 2019). Alla Giostra umbra, dal 2013 al 2020, ha difeso i colori del Rione “Pugilli”. Nel 2016, a 27 anni, ha vinto la sua prima Quintana folignate, battendo tutti i record di pista. Il compito di Chicchini sarà quello di far conquistare, al Sestiere di Sant’Emidio, l’agognata vittoria alla Quintana ascolana, dopo un digiuno di 23 anni (ultimo trionfo rossoverde nell’Agosto 1998).

TAG: , , , , , ,