Articolo
Testo articolo principale

Superga sceglie Porto Sant’Elpidio per la creazione di una nuova linea di scarpe per il prossimo autunno. Nello specifico nasce la collaborazione tra il gruppo BasicNet proprietario del marchio Superga e l’azienda marchigiana L’Autre Chose che fa parte del fondo Sator Private. La nuova linea di scarpe sarà in vendita e nelle vetrine d’Italia e d’Europa a partire dal prossimo settembre.

Superga sceglie le Marche

BasicNet specializzato nel settore dell’abbigliamento e del footwear sportivo e casual sceglie di collaborare con un’azienda marchigiana per la creazione della nuova linea. Per la linea autunno inverno 2020/21 la volontà di affidarsi ad un’azienda specializzata in calzature femminili da 60 anni. Una rivisitazione dello storico modello Alpina in chiave contemporanea e con un tocco di femminilità in più. Con quest’ultima collaborazione continuano le importanti partnership tra i noti brand di scarpe e della moda e le aziende del distretto calzaturiero del fermano. 

La nuova linea di scarpe firmata L’Autre Chose si caratterizza nell’essere una sneaker antipioggia. Una rivisitazione dell’iconico modello l’Alpina, in versione mid e low. La suola sarà in gomma vulcanizzata anti scivolo. Le superga in questione avranno una tomaia in vitello gommato rosa e verde.

La storia delle scarpe

Superga è uno storico marchio di calzature nato a Torino nel 1911. Proprietaria era la Società Anonima per Azioni Walter Martiny che realizzò delle calzature con suola in gomma vulcanizzata in onore dell’omonima basilica torinese. La svolta della produzione dopo la ricostruzione dello stabilimento nel dopoguerra. Nel 1951, la fusione con Pirelli fa aumentare la produzione in maniera vertiginosa. Le paia di scarpe prodotte passano da 2 a ben 12 milioni. Negli anni ’90 la crisi con la sede trasferita a Rivoli in provincia di Torino e la chiusura dello storico stabilimento e della produzione. Dal 2011 una nuova rinascita, oggi il marchio fa parte del gruppo BasicNet dello stilista statunitense Steve Madden, proprietario di altri importanti brand come Kway e Robe di Kappa.

TAG: , , , ,