Articolo
Testo articolo principale

Si è concluso da qualche settimana il Bootcamp Design Terrae. Un campus estivo di alta formazione per il design. Un progetto ideato dall’Associazione maceratese Design Terrae. Le Marche si confermano terra innovativa e dall’alto valore di condivisione nel percorso di formazione di futuri designer. Durante la durata dell’iniziativa si sono tenute lezioni teoriche. Queste sono state alternate ad attività pratiche di laboratorio tradizionale. Il tutto affiancato da tecnologie di produzione digitale, visite in azienda e racconti tematici da parte di professionisti del design.

Design e bootcamp di alta formazione

Undici partecipanti sono stati ospitati al Casale delle Noci di Tolentino, residenza privata restaurata da Gae Aulenti. Durante il bootcamp i partecipanti hanno sperimentato nuove visioni “design oriented” verso la sostenibilità di processo. I lavori sono partiti sugli esigui scarti produttivi dell’iconica sedia N. 14 di Gebrüder Thonet Vienna, partner per sperimentare nuove visioni evocative e sostenibili. 

I ragazzi e le ragazze provenienti da tutta Italia sono stati attentamente guidati da Massimo Barbierato ed Emilio Antinori. Affrontato il tema dell’upcycling attraverso 5 tavoli di lavoro. Sono emersi progetti e prospettive innovative come la carta realizzata con la segatura del legno o bastoni da passeggio. Ma anche piastrelle e possibili pavimentazioni, rivestimenti da parete.

Format innovativo per il territorio marchigiano

I partecipanti hanno fatto visita anche alle eccellenze del territorio. Nel programma visita alle azienda Erreuno e al Poltrona Frau Museum. Nella giornata dedicata alle Design Storie svolta al Politeama di Tolentino, si sono confrontati con designer ed innovatori, grazie agli interventi di Riccardo Pigati, Zoe Romano, Simone Spalvieri, Martino Gamper e Lorenzo Scodeller.

Una settimana di lavori con la possibilità di scoprire il territorio e le sue peculiarità. Giornate di laboratorio vissute in simbiosi, grazie alle quali si sono create relazioni di reciproco scambio di competenze e conoscenze. Un approccio learning by doing, in cui allievi e insegnanti si pongono sullo stesso livello, i partecipanti al Bootcamp sono stati i protagonisti di un format innovativo per il territorio. Il primo di una serie di iniziative dedicate alla formazione. L’Associazione Design Terrae ha in programma per il futuro, nella convinzione che dove c’è bellezza c’è futuro.

TAG: , , , , ,