Articolo
Testo articolo principale

Nelle Marche risulta immunizzato solo il 57,6% della popolazione della scuola. Nel range studenti tra i 12 e i19 anni, mancano all’appello oltre 46 mila ragazzi. Ad Ascoli Piceno poco meno di 6 mila studenti mentre ad Ancona, la più indietro, oltre 12 mila.

Scuola, immunizzati circa 36 mila studenti marchigiani

Nella Marche hanno completato il ciclo vaccinale circa 36 mila studenti compresi tra i 12 e i 19 anni. Nello specifico 10.234 tra i 12 e i 15 anni e 26.683 tra i 16 e i 19 anni. La popolazione marchigiana totale a target secondo l’ISTAT corrisponderebbe a poco più di 110 mila studenti. Nella scuola risultano privi di vaccinazione oltre 46 mila ragazzi.

La migliore percentuale tra coloro che hanno conlcuso il ciclo vaccinale spetta ad Ascoli Piceno. I ragazzi tra i 16 e i 19 anni che hanno ricevuto la seconda dose sono il 59,2%. Nella provincia picena la popolazione di studenti a target ISTAT è quantificata in circa 14.327 studenti. Non si sono vaccinanti ancora 5.491 studenti. Resta comunque ottima la percentuale di coloro che hanno fatto la prima dose. Ben il 73,7% dei ragazzi tra i 16 e i 19 anni ha ricevuto la dose nei due centri vaccinali della provincia.

Latini e Saltamartini incontrano cominati e dirigenti

L’assessore regionale all’Istruzione Giorgia Latini e l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini hanno incontrato alcuni rappresentanti dei Comitati di presidi e docenti nati per difendere la libera scelta vaccinale.

Le parole dell’assesore Latini: “È stato un incontro utile a chiarire la posizione di tante persone che, troppo spesso e in maniera distorta, vengono classificate come no vax. La ripresa serena della scuola merita tutta la nostra attenzione. Un obiettivo per cui la Regione ha investito 9 milioni per l’acquisto di impianti di ventilazione meccanica e sanificatori. Rispettiamo le leggi, ma cerchiamo anche di supportare i ragazzi le loro famiglie e la loro salute con tutti gli strumenti che riusciamo a mettere in campo, senza preclusioni o discriminazioni“.

TAG: , , , , ,