Articolo
Testo articolo principale

Bonus Tv 2021: dal 23 agosto, i negozi che vendono apparecchi televisivi possono accedere alla piattaforma collegata all’Agenzia delle Entrate, per ricevere l’autorizzazione al rilascio del Bonus rottamazione Tv. Si tratta di un’agevolazione, prevista dalla legge di Bilancio 2021, riservata ai cittadini che acquisteranno televisori di nuova generazione (decidendo, allo stesso tempo, di sostituire il vecchio televisore).

Bonus Tv 2021, come ottenere l’agevolazione

Il Bonus Tv 2021 per la rottamazione del televisore, cumulabile con il precedente Bonus Tv-decoder, consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto di un nuovo televisore, fino a un massimo di 100 euro (rottamando gli apparecchi acquistati prima del 22 dicembre 2018, non più adatti agli standard di trasmissione del Nuovo Digitale Terrestre).

Al Bonus Tv possono accedere, senza distinzione di Reddito ISEE: i cittadini residenti in Italia, titolari di un contratto con il fornitore di energia elettrica, su cui è addebitato il canone Tv; gli italiani che pagano il tributo tramite modello F24; i residenti in Italia che sono esenti dal pagamento del canone, in quanto soggetti a basso reddito, di età pari o superiore ai 65 anni.

Per ottenere il Bonus, è necessaria un’ulteriore condizione: che l’apparecchio Tv da sostituire sia stato acquistato prima del 22 dicembre 2018 e, per questo, non adatto a recepire i programmi trasmessi con le nuove tecnologie. L’agevolazione può essere concessa una sola volta ai cittadini italiani, fino al 31 dicembre 2022.

Come richiedere e ottenere il Bonus rottamazione Tv

Per richiedere il Bonus Tv, basta presentarsi dal rivenditore di apparecchi televisivi, o in un’isola ecologica autorizzata, portando con sé la vecchia Tv e l’apposito modulo di dichiarazione sostitutiva, scaricabile dal sito del Ministero dello Sviluppo Economico. Nel primo caso, il venditore si occuperà direttamente dello smaltimento dell’apparecchio; nel secondo caso, verrà rilasciata un’attestazione di avvenuta consegna dell’apparecchio (con la relativa documentazione, da consegnare al venditore del televisore).

Una volta registrato alla piattaforma, il rivenditore dovrà inserire il Codice Fiscale dell’acquirente e alcuni dati identificativi del nuovo televisore, che gli permetteranno di ricevere l’autorizzazione all’applicazione del Bonus, consistente in uno sconto del 20% sul prezzo di vendita della Tv. Infine, dopo aver effettuato le apposite verifiche e accertata la disponibilità delle risorse finanziarie, la piattaforma dell’Agenzia delle Entrate rilascerà un’attestazione di disponibilità dello sconto richiesto.

Leggi anche: Nuovo Digitale Terrestre: per riceverlo, sarà necessario il decoder o un nuovo televisore

TAG: , , , ,