Articolo
Testo articolo principale

L’evento, interamente dedicato a Papa Sisto V, sarà un viaggio alla scoperta di curiosità, aneddoti e fatti storici che riguardano il carattere e la vita del Pontefice per comprendere quanto il suo operato sia stato incisivo nella storia italiana e abbia lasciato tracce nella società contemporanea.

“La conferenza spettacolo – ha infatti spiegato l’editore Marco Corradi sarà un racconto insolito e multimediale su questo Papa indimenticato che riserverà anche una particolare attenzione alla straordinaria presenza che il Papa Tosto ha avuto e ha nelle opere d’arte di ogni genere. Ma anche nella vita di tutti i giorni”.

Papa Sisto V ritratto da Filippo Bellini (collezione privata, Parigi)

Le celebrazioni per il V Centenario della nascita di Papa Sisto V

L’appuntamento di domenica rientra tra le iniziative messe in campo per celebrare il V Centenario della nascita di Papa Sisto V, nato a Grottammare da una famiglia di Montalto delle Marche e rimasto sempre fortemente legato al territorio d’origine.

“Concludiamo con grande piacere – ha dichiarato il sindaco di Grottammare, Enrico Piergallini

Il sindaco di Grottammare, Enrico Piergallini

gli eventi estivi sistini di Grottammare nello splendido contesto del Parco Arena che abbiamo dedicato proprio a Sisto V. Un luogo che ha arricchito le già numerose location grottammaresi dedicate agli eventi all’aperto e che, nell’anno del V Centenario dalla nascita del Papa Tosto, non potevamo che intitolare a lui. L’evento di domenica si inserisce bene tra le attività che abbiamo voluto proporre per raccontare il Pontefice marchigiano attraverso mostre, video, presentazione di studi, musica e arte. E concludiamo il ciclo estivo di eventi sistini di Grottammare con questa interessante conferenza spettacolo, per la quale ringrazio in modo particolare Marco Corradi di FAS Editore per la cura dell’intera operazione. Presto sapremo anche le date e i dettagli di altri eventi dedicati a Sisto V per l’autunno-inverno per continuare insieme il percorso di scoperta e narrazione di Felice Peretti che, nato a Grottammare da una famiglia di Montalto delle Marche, è arrivato a diventare Papa, il ‘Papa Tosto’ per l’appunto”.

 Chi è Marco Corradi

Da sempre appassionato studioso e ricercatore di storia italiana, Corradi è il titolare della FAS Comunicazione e della FAS Editore. Il Gruppo Fas, fondato nel 2009, si occupa di informatica, eventi, grafica, pubblicità e comunicazione. Nel corso degli anni Corradi ha curato svariate edizioni d’interesse locale e nazionale, tra cui la nuova collana “PONT MAX” dedicata proprio al protagonista della conferenza di domenica: Papa Sisto V.

Come autore, Corradi ha pubblicato: “Storie di Acque e di acquedotti nelle provincie di Fermo e Ascoli Piceno”, “Il Carcere del Papa”, “Fonti Storiche”, “Storia della patata – Dalle Americhe a Palmiano”, “Venagrande – Cronaca di un comune”.

Informazioni utili

L’appuntamento è programmato per le ore 18.30 di domenica 29 agosto presso il Parco Arena Sisto V.

Per l’ingresso è obbligatorio esibire il green pass e indossare la mascherina quando non potrà essere rispettata la distanza di sicurezza di un metro. L’evento, anche se ad ingresso gratuito, avrà un accesso limitato fino al raggiungimento dei posti disponibili e di conseguenza è consigliata la prenotazione su https://www.eventbrite.it/ Il posto prenotato non è numerato e sarà garantito fino a 15 minuti prima dell’inizio della serata. Successivamente la prenotazione non sarà più valida e il posto sarà riassegnato.

Per ulteriori informazioni sulla collana di FAS Editore “PONT MAX”  e sul primo volume dedicato a Papa Sisto V “Il pontificato e la morte di Sisto V – Dramma storico in 5 atti”, visitate il sito https://www.faseditore.it/

 

TAG: , , , , , , ,