Articolo
Testo articolo principale

Potenza Picena celebra i 150 anni dalla nascita del compositore marchigiano Bruno Mugellini con una edizione speciale del festival a lui dedicato. Sarà il pianista Arturo Stàlteri a inaugurare l’anteprima della VI edizione del Mugellini Festival. Per l’occasione sarà accompagnato dalla cantautrice Grazia Di Michele e dalla flautista Federica Torbidoni. Il concerto si terrà domenica 5 settembre alle 17.30 nella suggestiva Cappella della Congrega dei Contadini nella quale sarà allestita una mostra dell’illustratore e naturalista Ferruccio Cucchiarini.

Il pianista e compositore Bruno Mugellini, nato a Potenza Picena il 24 dicembre 1871

L’anteprima del MUSE di Potenza Picena: i protagonisti

Durante il concerto di apertura Arturo Stàlteri presenterà in anteprima nazionale i brani del suo nuovo disco ‘Spirit of the Past’. Nel disco, che uscirà sul mercato il prossimo novembre, il pianista racconta più di quarant’anni di attività. E omaggia il cantautore scomparso Franco Battiato con cui ha avuto modo di collaborare sia nel programma televisivo “Bitte, keine Réclame” che nel film “Musikanten” e nel documentario “Attraversando il Bardo”.

Il pianista, compositore e conduttore radiofonico di Rai Radio 3 Arturo Stàlteri

Come già anticipato, le esecuzioni al piano di Stàlteri saranno accompagnate da due artiste di fama e di valore: Grazia Di Michele e Federica Torbidoni.

Grazia Di Michele è una apprezzata musicista, cantautrice, attrice, musicoterapeuta e insegnante di canto. Ha partecipato per quattro volte al Festival di Sanremo e ha registrato 18 album. Dal 2019 è in tour con Rossana Casale e Mariella Nava: il loro album di inediti scritti a sei mani è in fase di pubblicazione. Nel 2019 è uscito “Apollonia”, il suo primo romanzo.

Federica Torbidoni dal 1991 ad oggi è stata primo flauto in molte orchestre italiane ed estere, tutt’ora collabora con la FORM (Orchestra Filarmonica Marchigiana). Ha tenuto concerti con repertori che spaziano dal barocco alla musica contemporanea. Dal 1995 suona stabilmente nel Nino Rota Ensemble, con il quale si è esibita in diversi Paesi del mondo.

Ferruccio Cucchiarini è un illustratore e naturalista. Ha esposto alla fiera del libro di Bologna e realizzato illustrazioni di scienze naturali e storia per editori italiani ed esteri. Ha illustrato il Vocabolario Enciclopedico della Lingua Italiana e l’opera Frontiere della Biologia per l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana. E’ autore completo di libri naturalistici per ragazzi pubblicati in otto paesi.

Potenza Picena e il Mugellini Festival-MUFE

 Il MUFE è caratterizzato da una doppia direzione artistica: quella di Lorenzo Di Bella per la musica e quella di Mauro Mugellini per le arti figurative. Una doppia direzione che genera una rara simbiosi tra musica e arti visive.

“Ci auguriamo che questa sesta edizione del Festival, in cui ricordiamo i 150 anni dalla nascita di Bruno Mugellini, sia come un meraviglioso racconto che il Maestro ci vuole ancora suggerire da lontano per farci amare sempre di più l’arte e la vita” ha commentato Lorenzo Di Bella.

“Bruno Mugellini è stato un promotore della musica del suo tempo – ha aggiunto Mauro Mugellini – e ha intuito la necessità di rinnovare il metodo didattico dei futuri concertisti. Il Festival vuole portare avanti questo suo spirito innovativo che non dimentica la tradizione. La presenza dell’illustratore Ferruccio Cucchiarini va proprio in questa direzione. È la formula vincente di questo festival: concerti esclusivi strettamente uniti ad un’installazione artistica, il tutto in un luogo unico.”

Informazioni utili

Per visitare la mostra e assistere al concerto è necessaria la prenotazione sul sito del festival  www.mugellinifestival.it 

Sarà possibile seguire l’anteprima del Festival nella diretta streaming sulla pagina Facebook del Mugellini Festival

La musicista e cantautrice Grazia Di Michele

TAG: , , , , , , , ,