Articolo
Testo articolo principale

Palio Arcieri 2021: la XXVII edizione della competizione è stata vinta dal Sestiere di Sant’Emidio, che si è aggiudicato la Freccia d’Oro con 43 punti complessivi. La Brocca d’Oro (per il miglior arciere della gara) è andata a Luigi Margio di Porta Maggiore.

Per il Sestiere rossoverde di Sant’Emidio, si tratta della settima “Freccia d’Oro” vinta: l’ultima vittoria risaliva al 2018. Le vittorie del Grifone, nel Palio degli Arcieri, sono state ottenute nelle seguenti edizioni: 1995, 2008, 2013, 2015, 2017, 2018, 2021.

Il Palio Arcieri 2021: la gara in pillole

La gara per la “Freccia d’Oro” si compone di quattro specialità: le prime tre (Tiro allo scudo, Tiro ai bastoni e Tiro alle tavolette) assegnano un massimo di 15 punti per ciascun Sestiere, mentre nell’ultima e decisiva prova (Tiro al pendolo) vengono assegnati 9 punti per Sestiere.

A trionfare nel Palio degli Arcieri 2021, è stato il Sestiere di Sant’Emidio, con gli arcieri Luigi Sacripanti, Giuseppe Capponi e Marco Ambrosi, che hanno terminato le quattro prove previste ottenendo 43 punti.

Sant’Emidio ha preceduto i Sestieri di Porta Romana e Porta Maggiore, che si sono piazzati al secondo posto con 42 punti. Per i rossoazzurri, hanno gareggiato Antonio Vagnoni, Anna Poli e Giuliano Scancella, mentre a scoccare le frecce per i colori neroverdi sono stati Giuseppe Cambiotti, Luigi Margio e Walter Di Pietrantonio.

Quarto posto, a pari merito, con 39 punti, per i Sestieri di Porta Solestà e Piazzarola. I gialloblù hanno schierato Moreno Mascaretti, Alessandra Nardinocchi e Andrea Senesi; i biancorossi sono stati in gara con Rocco Palumbi, Chiara Piccinini e Fabio Cipollini.

Sesto e ultimo posto, con soli 38 punti, per il Sestiere di Porta Tufilla. Gli arcieri rossoneri Mauro Ciarrocchi, Leonardo Ciannavei e Fabio Di Pietro sono stati imprecisi, rispetto alle passate edizioni.

  • CLASSIFICA FINALE:
  1. SANT’EMIDIO 43 PUNTI 
  2. PORTA MAGGIORE 42 PUNTI 
  3. PORTA ROMANA 42 PUNTI
  4. PIAZZAROLA 39 PUNTI
  5. PORTA SOLESTA’ 39 PUNTI
  6. PORTA TUFILLA 38 PUNTI

Luigi Margio conquista la sua prima “Brocca d’Oro”

Dopo la gara per la “Freccia d’oro”, gli otto migliori Arcieri si sono sfidati per conquistare la “Brocca d’Oro”.

L’arciere ascolano Luigi Margio (Sestiere di Porta Maggiore) si è aggiudicato la “Brocca d’Oro 2021”, scoccando le sue frecce con maggiore attenzione rispetto ai suoi avversari.

A sfidarsi, partendo dai Quarti di finale, in sfide a eliminazione diretta, sono stati Luigi Margio e Giuseppe Cambiotti (Porta Maggiore), Fabio Di Pietro e Mauro Ciarrocchi (Porta Tufilla), Giuseppe Capponi e Marco Ambrosi (Sant’Emidio), Rocco Palumbi (Piazzarola) e Giuliano Scancella (Porta Romana). A spuntarla sugli altri, è stato Luigi Margio per Porta Maggiore, che così ha portato a casa la sua prima “Brocca d’Oro”. L’arciere neroverde, in Finale, ha battuto Fabio Di Pietro. Appuntamento al 2022, con la XXVIII edizione del Palio degli Arcieri.

Questo l’albo d’oro aggiornato della competizione:

  • Porta Tufilla 8 Palii
  • Sant’Emidio 7 Palii
  • Porta Solestà 6 Palii
  • Porta Romana 3 Palii
  • Piazzarola 2 Palii
  • Porta Maggiore 1 Palio

Leggi anche: Palio Arcieri 2021, tornano i Robin Hood ascolani

TAG: , , , , , ,