Articolo
Testo articolo principale

L’ascolana Maria de Angelis Corvi ha conquistato la medaglia di bronzo nella gara di concorso completo a squadre, categoria young rider, nel Campionato d’Europa che si è svolto a Segersjo, in Svezia. Una medaglia che premia l’impegno, il sacrificio, la disciplina e la dedizione con cui la giovane ascolana si allena. Impegno, sacrificio, disciplina e dedizione che condivide con tutto il Team Italia Young Rider.

Il “concorso completo di equitazione” è una disciplina sportiva particolarmente dura e faticosa, non è un caso che abbia avuto origine in ambito militare. Prevede il superamento di più gare e ciascuna di esse richiede  specifiche abilità: del cavallo, del cavaliere e del binomio cavallo-cavaliere. Vengono messi alla prova, infatti, sia il grado di addestramento sia le doti fisiche e mentali. E’ necessario, ad esempio, che il cavaliere acquisisca una precisa conoscenza delle doti, delle potenzialità e delle concrete possibilità del proprio cavallo e che lo presenti  con un adeguato livello di preparazione psico-fisica. Così come è necessario che cavaliere e cavallo cooperino (cooperino, il termine va sottolineato: perchè la collaborazione fra i due non è sufficiente per salire sul podio) con coraggio, forti di un rapporto di totale fiducia l’uno nell’altro.

Maria de Angelis Corvi e Bungowla Diamond Time

 

Poichè nell’equitazione, come si è visto, il rapporto cavaliere-cavallo è determinante, ecco i binomi che hanno vinto il bronzo europeo di completo: il Team Italia Young Rider

Maria De Angelis Corvi con Bungowla Diamond Time.
Leonardo Maria Fraticelli con Belamie DHI.
Matilde Piovani con Born West.
Carolina Silvestri con Dutchdaleo.

Maria De Angelis Corvi compirà 20 anni nel 2022. Qui i risultati sportivi prima del Campionato Europeo.

Qui la scheda di Bungowla Diamond Time.

Maria de Angelis Corvi e Bungowla Diamond Time in gara

 

Leggi anche Marche: da Legnante e Farroni due argenti alle Paralimpiadi

TAG: , , ,